IT-alert: sistema nazionale di allarme pubblico

Test in Veneto il 21 settembre 2023.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio nazionale della Protezione civile, con IT-alert, integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Giovedì 21 settembre 2023 viene svolto un test che coinvolge, tra gli altri, il territorio del Veneto.

Come funziona il test

Intorno alle ore 12:00, i cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si trovano nell’area coinvolta ricevono un messaggio di test. Gli obiettivi di questa attività sono far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

(CSV di Padova)