Iniziata la quarta sessione dei lavori del Sinodo diocesano

Sono ripresi sabato 16 settembre 2023 i lavori dell’Assemblea sinodale diocesana che è tornata a ritrovarsi in seminario a Padova, dopo la pausa estiva, per il primo incontro della quarta sessione di lavoro.

I lavori non si sono fermati in questi mesi. Anzi. Dopo il voto positivo dell’Assemblea sinodale dello scorso 25 giugno sul proseguire il lavoro sull’istituzione dei ministeri battesimali – considerati una leva di cambiamento per il futuro della Chiesa di Padova e un cambiamento significativo nelle scelte pastorali della Diocesi – la presidenza del Sinodo diocesano ha composto un testo che quest’estate ha vissuto una prima fase di suggerimenti individuali proposti liberamente dai singoli membri dell’Assemblea.

L’incontro di sabato 16 settembre è iniziato con la preghiera animata dalla parrocchia di Prà d’Este e con il benvenuto del vescovo mons. Claudio Cipolla, che ha ricordato come il percorso del Sinodo diocesano sia ormai in fase avanzata (la conclusione è prevista per il 17 dicembre 2023) e ha sottolineato il delicato compito dell’Assemblea sinodale, al lavoro, per delineare il domani di una Chiesa diocesana che annuncia il Vangelo della vita.

Ad accompagnare lo svolgimento dei lavori ci sono stati inoltre i volontari della parrocchia di Campagna Lupia per la logistica e dei circoli Noi di Rio e Roncaglia per i punti ristoro.

Nella sessione di sabato 16 settembre tutti i membri dell’Assemblea sinodale, hanno lavorato divisi nei consueti 26 gruppi, ciascuno su alcune parti del documento e sui suggerimenti giunti durante l’estate. Ogni parte del documento è stata analizzata da almeno due gruppi di lavoro, con l’obiettivo di trasformare i suggerimenti in emendamenti da votare nel prossimo incontro assembleare. Tutti gli emendamenti sono stati consegnati alla presidenza del Sinodo che li ordinerà e li proporrà al voto in occasione della prossima sessione sinodale, il prossimo sabato 1 ottobre 2023.

La bozza del testo sui ministeri battesimali (che risponde a una delle proposte – la n. 17 Individuare e formare persone ai ministeri battesimali – emerse dal lavoro delle Commissioni sinodali), così come proposto all’Assemblea consta di otto paragrafi più un’appendice, che a partire dalla parrocchia, come riferimento della vita cristiana, sottolineano la peculiarità dei ministeri battesimali come leva di cambiamento per la parrocchia del futuro; ne individuano i criteri di riferimento per scegliere le persone che si metteranno a servizio – con un mandato a tempo – in questi compiti e la loro formazione; la composizione e le caratteristiche delle équipe ministeriali; i rapporti con gli organismi di comunione parrocchiale, in primis il consiglio pastorale parrocchiale; e avanzano la necessità di ripensare anche la geografia territoriale diocesana, proprio in funzione di queste nuove figure e delle collaborazioni fra parrocchie vicine, che si andranno a innescare in virtù dell’istituzione dei ministeri battesimali e anche per l’evidenza del calo numerico dei preti.

––––––––––––––––––––

L’aggiornamento sui lavori del Sinodo della Chiesa di Padova è disponibile nel sito sinodo.diocesipadova.it

Ogni incontro delle diverse sessioni di lavoro propone inoltre un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo di ciascun incontro.

Il Sinodo diocesano vede al lavoro 356 persone, ma l’intera Diocesi ne è coinvolta attraverso i volontari di alcune parrocchie che supportano di volta in volta la preghiera e la logistica degli incontri e grazie alla disponibilità di molte parrocchie di tenere le “chiese aperte” durante i lavori del sinodo per accompagnare l’Assemblea sinodale con un momento di sosta orante per chi lo desidera.

(Diocesi di Padova)