Adotta un angolo di CeDocER

L’associazione Angoli di Mondo – Cooperazione tra i Popoli onlus, nostra socia di Padova, lancia l’iniziativa Adotta un “angolo di CeDocER” un’occasione di tutela condivisa del patrimonio informativo, per disseminare memoria.

Il Centro di Documentazione “Ezechiele Ramin” (CeDoCER) è stato costituito nel 1987 con lo scopo di raccogliere e archiviare materiale informativo sulle problematiche del Sud del mondo (spesso non rappresentato o sotto rappresentato nella maggioranza dei media occidentali). Fu intitolato a Ezechiele Ramin, missionario padovano assassinato in Brasile.

Creato con impegno dai volontari dell’associazione Angoli di Mondo, il CeDoCER ha dato spazio a sguardi plurali per una visione quanto più possibile aperta, in grado di restituire profondità a questioni complesse di natura sociale ed economica (giustizia, povertà, diritti, etc).

Nell’era di Internet, e soprattutto negli ultimi dieci anni, questo spazio ha progressivamente registrato meno frequentatori e meno richieste di accesso o prestito di materiali. Oggi molti archivi, scientifici e non, sono disponibili in rete. Perciò, non potendo valorizzare appieno questo patrimonio, è stato deciso di condividere il suo destino con soggetti interessati a raccogliere l’eredità di un “pezzo”, un “angolo di CeDocER”, di quello spazio che è stato alle origini uno scaffale in Riviera Mussato 37, e poi, dal 2011, una stanza in via J. da Montagnana 17.

Quello che preme è che il patrimonio raccolto e conservato con cura nel tempo e a cui numerosi soci e volontari si sono dedicati, non venga disperso, ma continui – seppur disgregato – a disseminare memoria. Oggi, sfogliando riviste, dossier e notiziari, è bello riconfermare il ruolo che l’informazione ha avuto – e sempre ha – nella formazione di una coscienza civica condivisa da studenti, cittadini e volontari del movimento del terzo settore.

L’APPELLO
L’appello è rivolto a enti, istituti, associazioni, biblioteche, scuole, centri ricreativi o di formazione, luoghi di studio e aggregazione.
Alcune realtà hanno già dimostrato interesse ad accogliere nelle loro sedi una parte di questo archivio.
Altre che siano interessate ad approfondire e/o ad adottare un “angolo di CeDocER” possono contattare l’associazione Angoli di Mondo per conoscere i titoli delle riviste e visionare gli altri materiali a disposizione.

A chi sceglierà di ricevere in donazione un “angolo di CeDocER”, si chiede di impegnarsi a comunicare il luogo di collocazione (per tenere una traccia complessiva delle opere dislocate) e di rendere quanto più visibile quel materiale ai suoi soci, ai cittadini o a coloro che frequenteranno quello spazio, ma soprattutto di saperne comunicare la storia e le origini, come qui brevemente riportato.
L’augurio è che quanto verrà accolto funga come scaffale della memoria e dell’impegno per la costruzione di una società aperta, equa ed inclusiva.

Consulta l’elenco delle pubblicazioni.

Per eventuali informazioni e richieste:

Angoli di Mondo-Cooperazione tra i Popoli – Onlus
Sede legale: Via Jacopo da Montagnana, 17 – 35132 Padova – tel. 049.665666
Riviera Tito Livio, 46 – 35123 Padova – tel. 049.8789489
Via Barroccio dal Borgo, 10 – 35124 Padova – tel. 049.8803611
Via Martiri della Libertà, 14 – 35027 Noventa Padovana – tel. 049.8931533
E-mail: [email protected] PEC: [email protected]

(CSV di Padova)