Corso di alta formazione per consiglieri/e e aspiranti consiglieri/e dei CSV

Il CSV di Padova e Rovigo dà il via ad un corso per diventare consiglieri/e e aspiranti consiglieri/e

Far parte del Consiglio Direttivo di un ente quale il CSV è una responsabilità importante per la quale è necessario essere formati. Non solo in quanto la nuova normativa, prevista dalla riforma, chiede una revisione delle modalità di gestione degli enti del Terzo settore e un cambiamento di prospettiva in coloro che li governano, ma anche e soprattutto per essere pronti alle sfide che i CSV saranno chiamati ad affrontare in futuro nella loro veste di Agenzie di Sviluppo del volontariato.

Per questa ragione, nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza, il CSV propone questo corso di alta formazione con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e strumenti indispensabili per svolgere il ruolo di consigliere/a del CSV in modo responsabile, consapevole ed efficace.

Destinatari

Destinatari dell’intervento formativo sono le volontarie e i volontari delle associazioni socie del CSV di Padova e Rovigo che intendono candidarsi al ruolo di consigliere in futuro nonché a quanti e quante attualmente rivestono la carica di membro del consiglio direttivo.

Metodologia didattica

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza presso la sede del CSV di Padova, via Gradenigo 10. La scelta di non prevedere la modalità a distanza è dettata dal fatto che è considerato come una parte fondamentale del percorso anche l’aspetto relazionale ovvero la nascita e la crescita delle relazioni tra le persone partecipanti agli incontri, elemento purtroppo penalizzato dalla modalità online. In base al numero e alla provenienza geografica dei partecipanti, sarà possibile prevedere alcuni incontri anche presso la sede del CSV a Rovigo.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 50€, 20€ per gli under 35, a parziale copertura dei costi.

Da ottobre 2023 a dicembre 2024 si terrà un appuntamento al mese, il sabato mattina per un totale di 10 incontri.

Il programma formativo dettagliato e il calendario delle lezioni sono disponibili nell’area riservata dalla quale sarà possibile procedere anche all’iscrizione sia alla presentazione che al percorso.

Per eventuali ulteriori informazioni potete contattare gli uffici al numero 049 8686849 o email: [email protected]

(CSV di Padova)