Visioni musicali sul mondo

L’iniziativa Visioni Musicali sul Mondo ideata dall’Associazione Maluma Takete con il contributo del Comune di Padova in coprogettazione con la Consulta del Quartiere 3b nell’ambito del bilancio partecipato anno 2023  – progetti e iniziative in ambito culturale – prevede lo svolgimento di 3 concerti ad ingresso libero.

Il concerto di apertura, dal titolo Il Blues nella musica francese  si terrà domenica 17 settembre 2023 alle ore 17.00 nel Teatro Don Bosco in via San Camillo de Lellis 4.
I violinisti Rossella Castaman, Valeria Bernardi e Andrea Bet, giovanissimi allievi e concertisti del Conservatorio di Vicenza eseguiranno musiche di Franck, Fauré, Ravel e Bolling accompagnati al pianoforte da Lucia Piccoli e Maddalena Murari. 
Il programma proposto aiuta a comprendere come, all’inizio del Novecento, musica colta e jazz si siano incontrate e intersecate in un proficuo nonchè profondo interscambio per entrambe, diventando il centro di un ricco e veloce sviluppo della poetica musicale. In particolare, nella sonata di Ravel per violino e pianoforte emerge il singolare uso dell’idioma jazz da parte del compositore. Il concerto è dedicato inoltre ad una raccolta fondi a favore dell’Associazione Ceav – Cancro e Assistenza Volontaria che fornisce un’assistenza gratuita di sostegno psico-sociale al paziente malato di cancro ed alla sua famiglia.

Il secondo concerto, dal titolo Viaggio in Bolscevisia, si terrà domenica 1° ottobre 2023 alle ore 17.00 nel Teatro Don Bosco in via San Camillo de Lellis 4.
La giovanissima violinista Lucia Amneris Rossi, allieva del Conservatorio di Vicenza, eseguirà musiche di Rachmaninoff, Prokofieff, Rimskij-Korsakov. Il titolo del concerto prende spunto dal racconto autobiografico del compositore Sergej Prokofieff di cui ricorre il 70° anniversario della morte.
La voce narrante di Giovanni Rattini guiderà il pubblico a comprendere la varietà dell’attività creativa del compositore nato a Sonzovka in Ucraina, in ogni genere compositivo e la poliedricità della sua inventiva.  Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’Associazione Oltre l’Orizzonte Onlus.

La rassegna si concluderà domenica 15 ottobre 2023 alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di Camin in via San Salvatore 87 con il concerto dal titolo Capolavori della musica spagnola e sudamericana.
Il soprano Chiara Morandin, la violinista Chiara Dal Maso e la pianista Maddalena Murari eseguiranno alcuni dei brani celeberrimi del repertorio spagnolo e sudamericano, quali la Sinfonia Spagnola di Lalo, le Goyescas di Granados, la Malaguena di Lecuona, l’Ave Maria di Piazzolla e la Carmen di Bizet.

Il programma prevede 3 concerti tenuti da giovani violinisti del Conservatorio di Vicenza che si apprestano ad affrontare la carriera concertistica:

Domenica 17 settembre, ore 17.00
Padova, Teatro Don Bosco-Via S. Camillo De Lellis
 
Il Blues nella musica francese
Rossella Castaman, Valeria Bernardi e Andrea Bet, violino
Lucia Piccoli e Maddalena Murari, pianoforte

musiche di Franck, Fauré, Ravel e Bolling

Domenica 1 ottobre, ore 17.00
Padova, Teatro Don Bosco-Via S. Camillo De Lellis
Viaggio in Bolscevisia
Lucia Amneris Rossi, violino
Giovanni Rattini, voce narrante

musiciche di Rachmaninoff, Prokofieff, Rimskij-Korsakov

Domenica 15 ottobre, ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di Camin-via San Salvatore 87
Capolavori della musica spagnola e sudamericana.
Chiara Morandin, soprano
Chiara Dal Maso, violino
Maddalena Murari, pianoforte
musiciche di Lalo, Granados, Lecuona, Piazzolla e Bizet.

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

[email protected]
Cell. 347/4749682.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)