Collegio docenti in agriturismo, Coldiretti presenta il nuovo progetto di educazione civica alimentare e ambientale

Collegio docenti in agriturismo, Coldiretti presenta il nuovo progetto di educazione civica alimentare e ambientale

Collegio docenti in fattoria didattica per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, che comprende anche le scuole di Cinto Euganeo e di Vo. Quest’anno il dirigente scolastico Alfonso D’Ambrosio ha scelto l’agriturismo Ai Colli di Vo, che è anche fattoria didattica iscritta allo specifico elenco regionale, per il collegio docenti che di fatto apre l’attività didattica del nuovo anno scolastico. I docenti dell’Istituto Comprensivo hanno trascorso la giornata nel verde e nella tranquillità dei Colli Euganei, accolti da Monica Toniolo, titolare dell’agriturismo e fattoria didattica, insieme a Cinzia Alicardo che coordina i progetti di educazione civica ambientale e alimentare di Coldiretti Padova.

Al dirigente scolastico e ai docenti Toniolo e Alicardo hanno illustrato le attività promosse su questo fronte dalle donne e dai giovani imprenditori e anche dai senior di Coldiretti Padova con le iniziative rivolte alle scuole dell’infanzia e primarie attraverso il progetto “Semi’nsegni” alle scuole secondarie con “Teen’segno”. Si tratta di percorsi educativi multidisciplinari di apprendimento, in linea con i più recenti sviluppi della didattica laboratoriale. “Ringraziamo il dirigente e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Lozzo per aver scelto una fattoria didattica del nostro territorio per il loro primo collegio docenti- affermano Toniolo e Alicardo – è un segno di attenzione verso realtà come le fattorie didattiche venete da anni impegnate proprio a trasmettere agli alunni e studenti percorsi di educazione civica sui temi ambientali e alimentari partendo proprio dall’esperienza diretta in campagna e dalla realtà che ci circonda.

Già da anni Coldiretti Padova propone progetti di educazione civica in classe che coinvolgono decine di istituti e migliaia di bambini e ragazzi. Grazie alla collaborazione con dirigenti innovatori e aperti alle proposte del nostro territorio possiamo offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere e approfondire, a contatto con la natura, temi cruciali come la sana alimentazione, l’origine dei prodotti e le loro proprietà, l’attenzione al riuso e al riciclo, la stagionalità e il rispetto dell’ambiente. Tutto questo con la volontà di dare maggiore concretezza agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. L’esperienza diventa unica e indimenticabile, dal momento in cui sono i bambini eragazzi a diventare i protagonisti improvvisandosi non solo piccoli agricoltori ma “cultori della terra”. Nel rapporto diretto con la natura si potrà compiere un’esperienza multisensoriale in cui forme, colori, sapori e odori, emozioni e sensazioni diventano veicoli per lo sviluppo cognitivo e sociale”.

L’iniziativa fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” tra il M.I.U.R e la Confederazione Nazionale Coldiretti. Alla fine del percorso i partecipanti potranno aderire alla “Festa della terra” con la premiazione finale degli elaborati prodotti. E’ offerta la possibilità di integrare la formazione in aula anche con attività esperienziali complementari come le visite nelle aziende agricole e fattorie didattiche e nei mercati di Campagna Amica.

(Coldiretti Padova)