Giovedì formativi

Il ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto, nell’ambito del piano di studi per l’anno accademico 2023/2024, propone tre corsi serali online, utili per la formazione e l’aggiornamento di presbiteri, operatori pastorali e insegnanti.
I corsi si tengono il giovedì, solo online, dalle ore 19.00 alle 21.15.

Trasformazione e responsabilità: stili di vita
prof. L. Biagi
Presi e preoccupati in mezzo a un cambiamento d’epoca che ci propone sfide, scelte e impegni di fronte ai quali spesso ci troviamo disorientati e impreparati, siamo anzitutto chiamati a riprendere familiarità con il kerigma centrale della fede in Gesù. Tale familiarità si esplicita in una pratica comunitaria del discernimento che, a proposito degli adulti, può fare tesoro sia dell’apprendimento cooperativo che dell’apprendimento trasformativo. Un tempo opportuno per camminare insieme nella scoperta delle nuove ‘dischiusure’ che lo Spirito non lesina di far germogliare nella vita quotidiana, invitando a ripensare la nostra forma-stile di vita.
Giovedì 9/11/23, 16/11, 23/11, 30/11

Dialoghi interreligiosi in piazza e in parrocchia? Perché e come
prof. G. Osto
Scuole sempre più multietniche e multireligiose, metodi “orientali” di meditazione diffusi, matrimoni con disparità di culto, mondo della cura, della nascita e della morte che abbraccia persone di ogni fede. Quali opportunità e problematiche teologico-pastorali emergono da questo nuovo contesto? Le comunità cristiane come vivono questi cambiamenti? Un percorso introduttivo – per insegnanti, educatori, catechisti, presbiteri e diaconi – sui principi del dialogo interreligioso dal punto di vista cattolico, le possibilità e le problematiche di incontro e collaborazione, in particolare con il mondo dell’islam e delle religioni orientali.
Giovedì 21/3/24, 11/4, 18/4, 2/5

Giovani e fede: quale futuro?
prof.ssa P. Cazzaro
Le coordinate fondamentali dell’attuale situazione dei giovani nel loro rapporto con la fede saranno al centro dell’approfondimento. Gli studenti saranno accompagnati a interpretare le forme della fede e le condizioni per una proposta pastorale. Le lezioni prevedono un’entrata in argomento con l’attivazione degli studenti dalla loro esperienza, per poi approfondire il contenuto.
Corso online, giovedì 22/2/24, 29/2, 7/3, 14/3

Gli Uffici scuola diocesani possono attribuire crediti formativi. Gli insegnanti di religione contattino il proprio Ufficio di riferimento per il numero dei crediti riconosciuti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre.
Per informazioni su costi e iscrizioni: tel. 049-664116 – [email protected]

(Facoltà Teologica del Triveneto)