Duca degli Abruzzi: nuova stazione di mungitura robotizzata

Il "Duca degli Abruzzi" di Padova ha inaugurato oggi la prima stazione di mungitura robotizzata in una scuola superiore di agraria nella regione. La stazione permette all’animale di accedere autonomamente alla mungitura, che viene eseguita da un macchinario in grado di riconoscere la mammella e mungere il latte. Il processo, che dura da 4 a 8 minuti, garantisce il massimo comfort per l’animale, un maggiore controllo sanitario del prodotto e una minore spreco.
Questo macchinario, del valore di centomila euro, rivoluziona la stalla dell’istituto, migliorando sia la produttività che la qualità delle produzioni zootecniche. Inoltre, rappresenta un’innovazione didattica in quanto docenti e studenti potranno ora monitorare da remoto i dati giornalieri riguardanti la produzione e l’alimentazione durante le lezioni.
Un progresso tecnologico e didattico reso possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione Cariparo e della Provincia di Padova, che hanno sostenuto il progetto riconoscendone i numerosi benefici per il territorio. In particolare, preparerà gli studenti a utilizzare metodologie all’avanguardia, conformi alle future normative comunitarie sulla qualità alimentare e il benessere animale.
Questa formazione specialistica aumenterà la loro competitività nel mercato del lavoro.

[ articolo completo sul sito della Provincia: https://www.provincia.padova.it/stazione-di-mungitura-robotizzata-allavanguardia-inaugurata-al-duca-degli-abruzzi ]

(Provincia di Padova)