Nubifragio oggi a Milano, alberi caduti e tetti pericolanti


Oltre quattro chilometri di coda sulla tangenziale Ovest. Paura per il Lambro e il Seveso
Milano, 26 ago. Nubifragio oggi a Milano e in parte della Lombardia. Molti gli alberi caduti, tra cui uno in tangenziale che ha creato 4 chilometri di coda, oltre a diversi tetti pericolanti di cui uno anche nella zona della stazione Centrale. Raffica di chiamate ai vigili del fuoco, per ora sono state oltre una sessantina, soprattutto, dall’area sud-ovest nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi – fanno sapere i vigili del fuoco – riguardano alberi pericolanti alcuni dei quali caduti.
Sulla tangenziale Ovest si registrano 4 chilometri di coda tra Cusago/Mi-Bisceglie e l’Interconnessione con l’A7 in direzione A1-Bologna, a causa di una pianta caduta sulla carreggiata all’altezza di Assago.
Danni anche alla rete dei trasporti. A Milano le forti raffiche di vento hanno trasportato rami sui cavi della rete elettrica dei tram tanto che, avverte l’Atm, molte linee hanno subito deviazioni o sono state sostituite da bus.
Sulla linea ferroviaria Milano-Genova, invece, la circolazione è sospesa tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia dalle 16 di oggi per la caduta di un albero. E’ stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione, comunica Trenitalia, avvertendo però che i treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi. Il treno Milano-Livorno delle 16.05 è stato cancellato.
Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, fa sapere Palazzo Marino in una nota, ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi, con un’intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. A questa si aggiunge un’allerta gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte. Le intense piogge, infatti “preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro”, scrive il Comune di Milano, comunicando che “sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro”. Il centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.
Il Comune di Milano ricorda, inoltre, che “come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi”. “Si suggerisce, poi, di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”.
Il maltempo flagella anche il Piemonte. Un violento nubifragio con raffiche di vento prossime ai 100 chilometri orari si è abbattuto su Vercelli, dove numerosi alberi sono stati sradicati. Pioggia intensa anche a Casale Monferrato con alberi sradicati e cartelli divelti.

(Adnkronos)