LA CITTÀ CHE GIÀ C’È – PASSEGGIATA DI RILETTURA DELLA CITTÀ DI PADOVA

EVENTO DEL MATTINO dalle 9 alle 11:30

Una riflessione camminata intorno ai luoghi del consumo

evento a cura di Angoli di Mondo Coop. Sociale e ViaggieMiraggi ONLUS

Un percorso a tappe attraverso il centro di Padova, ispirato principalmente agli obiettivi SDG 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili e 12 – Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Sarà l’occasione per scoprire alcuni luoghi meno visibili o della creatività, ma anche per conoscere soluzioni o confrontarsi su ipotesi per una rigenerazione sociale e degli spazi. In particolare, l’attenzione sarà rivolta ad alcuni luoghi del cibo e della moda, come ambiti produttivi e di consumo dove ogni pratica può fare la differenza, in termini di valore, relazione e impatti.

L’attività è gratuita e a numero limitato, necessaria prenotazione via email: [email protected] N.B. L’evento del mattino è al momento AL COMPLETO

* Evento inserito nel programma culturale di Tuttaunaltracosa 2023 *

EVENTO DEL POMERIGGIO dalle 15.30 alle 19:00

Una riflessione camminata intorno ai luoghi della rigenerazione urbana

a cura di Legambiente, Enetikè e ViaggieMiraggi ONLUS

Prosegue il percorso a tappe nella città di Padova, ispirato principalmente agli obiettivi SDG 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili e 14 – Promuovere azioni a tutti i livelli per combattere i cambiamenti climatici.
Sarà l’occasione per scoprire alcuni luoghi meno visibili o della creatività, ma anche per conoscere soluzioni o confrontarsi su ipotesi per una rigenerazione sociale e degli spazi, con conclusione della passeggiata in una festa di un importante rione multietnico cittadino.
In particolare, l’attenzione sarà rivolta ad alcuni luoghi del patrimonio culturale, abitativo e ambientale, come ambiti dove politiche volte alla valorizzazione e rigenerazione delle risorse del territorio possono fare la differenza nel costruire una città più sostenibile e bella.

Venite con scarpe comode e, in caso di pioggia, portare l’ombrello

L’attività è gratuita e a numero limitato, necessaria prenotazione via email:  [email protected]

Le iniziative si inseriscono nel progetto “Trekking urbano, alla scoperta di Padova con lentezza”, realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee”

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con NOBIS Compagnia di Assicurazioni S.p.A.

The post LA CITTÀ CHE GIÀ C’È – PASSEGGIATA DI RILETTURA DELLA CITTÀ DI PADOVA first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)