Uragano Hilary verso la California, dichiarato lo stato di emergenza nel Sud


La tempesta tropicale secondo il National Hurricane Center potrebbe portare “inondazioni catastrofiche e pericolose per la vita”
L’uragano Hilary dovrebbe abbattersi oggi sulla California meridionale scatenando inondazioni, venti feroci e forti nubifragi. Sono previste raffiche di vento da 80 a 100 chilometri orari e onde alte da 5 a 7 metri. I residenti stanno lasciando le loro case, parchi e spiagge sono state chiusi e i primi soccorritori sono già operativi sul posto.
Declassato a categoria 1, la tempesta tropicale secondo il National Hurricane Center potrebbe portare “inondazioni catastrofiche e pericolose per la vita” in Baja California e negli Stati Uniti sud-occidentali, inclusa la California meridionale”. Secondo i meteorologi potrebbe essere la prima tempesta tropicale a colpire il sud della California dopo 84 anni.
Proprio per questo timore il governatore Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza per gran parte del Sud della California. “Stiamo mobilitando tutto il governo mentre ci prepariamo e rispondiamo a questa tempesta senza precedenti”, ha detto Newsom in una nota diffusa dal suo ufficio.
Oltre alle minacce di forti piogge e onde ingrossate, l’uragano Hilary porta con sé anche la minaccia di tornado isolati dalla metà mattina di oggi fino a sera su alcune parti delle regioni della bassa valle del fiume Colorado, del deserto del Mojave e della Valle Imperiale, secondo il National Hurricane Center. Hilary “potrebbe essere una delle tempeste più devastanti che abbiano colpito la California in più di un decennio”, ha affermato Nancy Ward, direttrice dell’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California.
”Stiamo tenendo d’occhio le nostre regioni desertiche, a est di San Diego e Los Angeles. Alcune parti di queste aree potrebbero ricevere il doppio della loro quantità annua di acqua in un solo giorno”, ha affermato Brian Ferguson, vicedirettore dell’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California.

(Adnkronos)