Comune di Padova: grande successo per lo spettacolo di Ferragosto. 50.000 le persone in Prato Della Valle per ammirare i tradizionali fuochi artificiali

Sono state circa 50.000 le persone che ieri sera hanno raggiunto Prato della Valle per assistere al tradizionale spettacolo gratuito organizzato dal Comune di Padova per la notte di Ferragosto. 
Decine di migliaia di padovani e turisti come non accadeva da anni, complici anche i limiti imposti dal Covid e, l’anno scorso, un forte temporale che non aveva cancellato l’evento ma limitato l’afflusso, si sono riversati nella piazza più grande e bella della città fino dalle ore 21:30 per il coinvolgente spettacolo musicale dal vivo organizzato da Radio Company. 
Per la prima volta, “a fianco” del grande palco brillava nel buio in tutta la sua bellezza anche la Basilica di Santa Giustina, grazie all’impianto di illuminazione scenografica, inaugurato da poco. 
Alle 23:30, come previsto, è iniziato il magico spettacolo piromusicale realizzato da Parente Fireworks, quest’anno dedicato alla gioia di vivere appieno la propria vita. Per mezz’ora l’Isola Memmia è stata il cuore di un coinvolgente gioco di luci, colori e musica che hanno catturato l’entusiasmo di tutti i presenti. Uno spettacolo si potrebbe dire col silenziatore, ma non per questo meno spettacolare nel quale ai fragorosi botti che accompagnano di solito lo sparo dei fuochi pirotecnici si è sostituito un suono attutito e di bassa intensità a tutela dei tanti animali domestici e selvatici che vivono in città. 
La serata si è svolta senza alcun intoppo, anche grazie all’importante lavoro di prevenzione e controllo svolto dalle Forze dell’Ordine. Da segnalare solo il sequestro di alcuni palloncini luminosi venduti abusivamente da un ambulante. Nessun problema per la viabilità che già 45 minuti dopo la mezzanotte era completamente ripristinata. 
Un doveroso ringraziamento va a Polizia, Carabinieri, militari dell’Esercito e Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione  Civile, alle tante donne e uomini di Croce Verde,  Croce Rossa e Suem che hanno vigilato sulla festa.  

Un grazie anche alle donne e agli uomini del Comune di Padova che in questi giorni di festa hanno lavorato alacremente per mettere a punta un evento così importante e complesso. 

L’assessore ai grandi eventi Antonio Bressa sottolinea: “Sono felice per la serata di ieri, erano anni che non vedevamo Prato della Valle così affollato di padovani e turisti. Ben 50.000 persone, giovani, ma anche famiglie hanno passato una bellissima serata in compagnia grazie ad uno spettacolo di grande livello messo a punto da Radio Company e Parente Fireworks. Padova si conferma ancora una volta una città capace di organizzare in sicurezza grandi eventi che coinvolgono decine di migliaia di persone: anche ieri sera tutto si è svolto nella massima tranquillità per merito dell’imponente servizio di sicurezza che ha vegliato sulla festa. Donne e uomini che ieri sera hanno lavorato per garantire a tutti una memorabile serata di svago e spettacolo e che voglio ringraziare di cuore. Sottolineo anche un altro aspetto importante, quello dei fuochi artificiali silenziosi che ieri, ancor più che in passato, abbiamo potuto apprezzare in pieno. Una scelta che non penalizza minimamente, come tutti hanno potuto vedere, lo spettacolo, ma permette di tutelare i tanti animali domestici che vivono con noi in città dal fragore dei botti. E sempre in tema di rispetto ambientale, anche le polveri emesse sono state limitate il più possibile grazie agli artifici tecnici messi a punto da Parente Fireworks, molto attento nei suoi spettacoli a questi temi. In conclusione una festa di mezza estate pienamente riuscita, perfetta per una città che accoglie sempre più turisti e che vuole essere viva e coinvolgente in ogni momento dell’anno anche grazie a occasioni aperte a tutti e gratuite come questa. Proprio per questo dai prossimi giorni saremo già al lavoro per ideare e realizzare l’evento per la prossima notte di Capodanno”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)