Este: Videostoria Film Festival: “Bazar 33 – Gli ebrei a Este” – venerdì 11 agosto

Continua il Videostoria Film Festival nella serata di venerdì 11 agosto 2023 alle ore 21:00, nel parcheggio di Guzzon Bilance (vicino all’ex Cinema Cristallo), per proiettare Bazar 33, documentario di Videostoria che raccontare la storia della comunità ebraica di Este, partendo dal Medioevo e arrivando fino alla Shoah del secolo scorso.

Prima della proiezione, passeggiata storica per ripercorrere i principali luoghi legati alla comunità ebraica. Partenza alle ore 20:15 dal parcheggio dell’ex Collegio Vescovile, arrivo alle 21:00 in area ghetto ebraico per la proiezione.

Il luogo non è scelto a caso: dove oggi c’è un parcheggio, un tempo sorgevano gli edifici principali del ghetto ebraico di Este, fatto costruire nel ‘600 ai tempi della Serenissima e abbattuti nella metà del secolo scorso. Oggi lo spazio completamente vuoto sembra quasi voler cancellare la memoria del triste passato del luogo.

Dalle due pietre d’inciampo che ricordano il drammatico destino delle Zevi deportate ad Auschwitz parte “Bazar 33”, un viaggio a ritroso nel tempo per ripercorrere i 500 anni di presenza ebraica ad Este, cercando i luoghi, le storie e l’origine di questa comunità nel territorio atestino.

Partendo dalle vie del centro cittadino andremo nell’archivio del Comune di Este, per passare poi alle calli di Venezia, fino a giungere a Villa Contarini-Giovanelli-Venier di Vo’ Vecchio, che al termine della seconda guerra mondiale fu trasformata in campo di concentramento.

LOCANDINA_BAZAR-min


(Comune di Este)