Monselice: VADEMECUM FENOMENI ATMOSFERICI INTENSI

La Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, l’Ulss 6 e Arpav, hanno redatto un VADEMECUM (in allegato) sui comportamenti che possono minimizzare i rischi in concomitanza di eventi estremi.

Nell’ultimo periodo il nostro territorio è stato colpito da eventi atmosferici di forte intensità. Fenomeni di questo tipo, anche a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più ferequenti e in grado di causare danni di notevole entità, oltre che di rappresentare una minaccia per l’incolumità pubblica.

I casi più violenti sono stati causati da temporali da supercella e connessi downburst, di durata limitata ma che possono essere molto violenti, con raffiche di vento forte (oltre 100Km/h), fulmini, pioggia intensa e grandine.

L’anomala frequenza di questo tipo di eventi e la richiesta di indicazioni chiare e precise da parte di molti cittadini hanno spinto Provincia ed Arpav a creare un semplice vademecum che contiene una raccolta di indicazioni sui comportamenti più corretti, per minimizzare i rischi in concomitanza di eventi estremi.

L’obiettivo del vademecum è anche quello di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione in un contesto territoriale sempre più interessato da eventi di forte intensità.

(Comune di Monselice)