Stimolare le potenzialità del cervello, al Neuromed la ‘4A Summer School’

‘Plasticità tra Neuroscienze ed Arte’ dal 30 agosto al 3 settembre 2023 a Pozzilli (Isernia)

Roma, 3 ago. (Adnkronos Salute) – Comprendere e stimolare le potenzialità del cervello. Con questo obiettivo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 al Neuromed di Pozzilli (Isernia) si terrà la ‘4A Summer School’, evento unico nel suo genere dedicato al tema ‘La Plasticità tra Neuroscienze ed Arte’. La Summer School è una collaborazione tra l’Irccs Neuromed, la Scuola di specializzazione Psicomed, l’Università telematica Uninettuno e il Corso di dottorato in Neuroscienze dell’Università Tor Vergata di Roma.
L’evento, che avrà luogo presso il Polo Didattico del Neuromed – spiega una nota – avrà come tema chiave di questa edizione la plasticità neuronale, “un concetto rivoluzionario nelle neuroscienze che si riferisce alla capacità del cervello di modificarsi strutturalmente e funzionalmente come risposta all’apprendimento, all’esperienza e all’invecchiamento, o in risposta a lesioni e malattie”. Attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti esploreranno il ruolo critico della plasticità neuronale nello sviluppo del cervello, nell’apprendimento, nella memoria e nel recupero da lesioni cerebrali. Inoltre, la Summer School approfondirà come l’arte possa fungere da catalizzatore per queste dinamiche cerebrali, arricchendo la formazione professionale in diversi campi, influenzando la pratica clinica, psicoterapeutica e neuroriabilitativa.
La Summer School è aperta a dottorandi di neuroscienze, specializzandi di Neurologia, Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsicologia, e a chi possiede o sta per conseguire un titolo universitario in discipline correlate.
“Il progetto della Summer School si inserisce perfettamente negli obiettivi della Scuola di specializzazione Psicomed – afferma Diego Centonze, responsabile dell’Unità di Neurologia del Neuromed e direttore di Psicomed – La sfida è di inventare una nuova figura professionale, che abbia la capacità di intendere il linguaggio di discipline diverse, a tutto vantaggio dei pazienti. E’ venuto infatti il momento di superare le tradizionali divisioni tra neurologia, psichiatria e psicoanalisi, per facilitare un dialogo integrato e interdisciplinare. Questa visione è al cuore sia della Summer School 4A che della missione di Psicomed: formare nuovi professionisti capaci di navigare attraverso diverse discipline, per migliorare la cura e il trattamento dei pazienti”.
La partecipazione alla Summer School è gratuita, fino ad esaurimento posti. E’ previsto un contributo di iscrizione, inclusivo dei servizi di navetta da e per Venafro e dei light lunch, di 100 euro (Iva inclusa).

(Adnkronos)