Este: Prosegue la lotta alla zanzara

Già dal mese di maggio il comune di Este è sceso in campo fornendo ai cittadini un kit anti-zanzare utile per le utenze domestiche, da utilizzare nelle aree private in cui sono presenti possibili focolai larvali di piccole dimensioni (caditoie, contenitori di vario genere, piscine in disuso, grondaie ostruite, ecc.), tutti luoghi che non subiscono una regolare e periodica azione di manutenzione e una confezione di salviette repellenti alla citronella.

Il kit consiste in un barattolo da 10 capsule, denominato “Proxilar compresse”, oltre ad un foglio illustrativo con le modalità d’uso del prodotto per spiegare ai cittadini come possono contribuire con comportamenti corretti alla lotta contro le zanzare e una confezione, oltre ad una confezione da 15 salviette alla citronella da utilizzare come repellente.

E’ possibile ritirare il Kit contro le fastidiose zanzare ogni mercoledì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso presso l’androne del Municipio di Piazza Maggiore e la distribuzione è gestita dagli operatori del Servizio Civile impiegati presso l’Ente pubblico.

Si ricorda che è vietato un uso scorretto del prodotto, ed è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Este diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.

La lotta alle zanzare, infatti, passa anche dalle azioni virtuose dei cittadini che devono essere accorti ad evitare l’abbandono o l’accumulo all’aperto di materiali dove possa ristagnare l’acqua piovana oppure devono provvedere ad eliminare l’acqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni e altro. Tutto ciò, insieme all’azione di disinfestazione operata dall’Amministrazione Comunale, contribuirà a mitigare la fastidiosa presenta delle zanzare.

I trattamenti larvali sono infatti quelli clou per la proliferazione delle zanzare che da larve diventano poi esemplari adulti ed è proprio allo stato larvale che devono essere annientate per per far fronte al virus “west nile” e i risultati di quest’anno, con campionamenti effettuati da una Ditta su incarico dell’ULSS6, hanno evidenziato l’efficacia dei trattamenti eseguiti, evidenziando che il valore di positività rilevato è stato al di sotto della soglia del 10% prevista dal “Piano Regionale di Sorveglianza Integrata e Misure di Lotta ai Vettori” di cui alla D.G.R.V. 389/2023; così pure i campionamenti eseguiti nei fossati nelle aree comunali non hanno evidenziato criticità poiché gli stessi erano privi di presenze larvali o privi di acqua.

Per avere ulteriori informazioni sull’argomento ed essere informati sulla prevenzione, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione veneto cliccando sul link.

Al seguente link è possibile consultare e visionare gli atti comunali.


(Comune di Este)