Avviso pubblico per gli ETS: “progetto Verif!co 2023”

Il CSV di Padova e Rovigo propone agli ETS delle province di Padova e Rovigo un progetto a supporto dell’utilizzo del gestionale VERIF!CO

Per l’anno 2023, oltre ai tradizionali servizi gratuiti forniti quotidianamente dallo staff, il CSV di Padova e Rovigo intende rispondere alle molteplici richieste di assistenza in materia amministrativa e contabile da parte di molti ETS di piccole e medie dimensioni attraverso uno strumento gestionale operativo finanziato con risorse proprie extra FUN fino a 10 mila euro.

Il CSV Padova e Rovigo offre agli ETS delle provincie di Padova e Rovigo per 12 mesi:

  • un voucher del valore di 299,00 euro (copertura del costo al 100%) per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile degli ETS con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori a euro 60.000,00;
  • un voucher di 131,20 euro per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO (valore commerciale di 299,00 euro) per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile degli ETS con entrate superiori a euro 60.000,00 ed inferiori a euro 120.000,00.

Alcune funzionalità di VERIF!CO

  1. Gestione delle anagrafiche di persone fisiche e giuridiche correlate all’ente
  2. Gestione degli associati e dei volontari
  3. Gestione dei libri e degli organi sociali
  4. Rendiconto finanziario e bilancio secondo il Mod. D per il RUNTS
  5. Stampa libro mastro e libro giornale
  6. Gestione e rendicontazione di Progetti
  7. Gestione e rendicontazione di Raccolte Fondi
  8. Gestione delle erogazioni liberali
  9. Rendicontazione del 5 per mille secondo i modelli ministeriali
  10. Invio e-mail integrato
  11. Accesso ai materiali di supporto specifici

Svolgimento del Progetto

Il progetto prevede una formazione iniziale sull’utilizzo del gestionale e la costituzione di gruppi di lavoro collaborativi. Il supporto all’utilizzo del gestionale VERIF!CO sarà, in ogni caso, garantito a tutte le associazioni che continueranno ad utilizzare negli anni successivi il gestionale, nei limiti del rinnovo dell’adesione del CSV di Padova e Rovigo al Progetto nazionale curato da CSVnet.

Presso l’area riservata sul sito del CSV, inoltre, sono disponibili i manuali di utilizzo e gli webinar di formazione.

Vuoi partecipare al Progetto?

Compila il modulo indicato nell’avviso pubblico e partecipa alla selezione.

Gli ETS beneficiari saranno selezionati rispettando i criteri dell’appartenenza e della distribuzione territoriale, dell’equilibrio fra i settori di attività, delle dimensioni, dell’operatività e riservando un particolare riguardo alle ODV.

Per saperne di più su VERIF!CO, guarda il video di presentazione: VeryFico – Presentazione agli ETS italiani – YouTube

Che cos’è e a chi è rivolto Verif!co?

VERIF!CO è rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore non commerciali, di piccole e medie dimensioni, che oggi si trovano alle prese con i molteplici adempimenti contabili ed amministrativi previsti dalla Riforma del Terzo Settore.

VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore. E’ di un software gestionale per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile. Lo scopo è quello di facilitare la gestione amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione degli ETS e delle ODV in particolare. È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza.

La riforma del Terzo settore richiede a tutti gli ETS una serie di adempimenti formali fra cui il rendiconto secondo i nuovi schemi di bilancio pubblicati con il D.M. 5 Marzo 2020, il registro dei volontari, il libro degli associati, i libri verbali e delibere degli organi sociali.

Il Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17) assegna ai CSV il compito di erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo settore (ETS).

Il CSV di Padova e Rovigo ha fra i propri scopi statutari quello di offrire servizi strumentali e supporto logistico agli Enti del Terzo settore, fra cui consulenze ed iniziative in campo giuridico fiscale, accompagnamento alla digitalizzazione.

(CSV di Padova)