Este: Eolo Sax Quartet in concerto – mercoledì 2 agosto a Villa Dolfin Boldù-Biblioteca Civica

Mercoledì 2 agosto, alle ore ore 21.15, si terrà, presso il cortile della Biblioteca Civica “Contessa Ada Dolfin Boldù”, il concerto “Eolo Sax Quartet in Concerto”. 

Ingresso libero.

In caso di maltempo: Aula Magna del Vescovile

Il concerto sarà un viaggio nel tempo insieme al quartetto di saxofoni, con musiche da J.S.Bach fino alla contemporaneità di P.Iturralde, passando dal genere tango di A.Piazzola e al swing di G.Gershwin.

Sax soprano: Sebastiano Andreose

Sax alto : Gabriele Andreotti

Sax tenore: Michele Giora

Sax baritono: Daniele Giora 

Il quartetto di saxofoni “Eolo Sax Quartet”, il cui nome si rifà metaforicamente al Dio dei venti Eolo che soffia nei quattro strumenti a fiato, è nato dall’unione di quattro musicisti con l’obiettivo di divulgare al grande pubblico la letteratura e le qualità timbriche del saxofono in forma di quartetto interpretando gli autori più importanti classici e jazzistici che ne abbiano in qualche modo valorizzato le caratteristiche.

I componenti del quartetto sono musicisti diplomati che hanno approfondito le proprie conoscenze frequentando, oltre al tradizionale studio nei Conservatori di Musica (Padova, Rovigo e Adria), corsi di perfezionamento e master con importati maestri di saxofono classico e moderno: Mario Marzi, Fabrice Moretti, Stefano Venturi, Mario Giovannelli, Jean-Yues Foumeau, Eugene Rousseau, Pietro Tonolo, Fabio Petretti, Mauro Negri.

I quattro componenti hanno singolarmente collaborato con numerose formazioni che spaziano dalla musica Classica al Jazz, Fusion, realizzando importanti CD e concerti in Italia, Europa, Giappone.

Sono risultati inoltre vincitori di numerosi concorsi e borse di studio portando poi la propria esperienza alla formazione, che può così permettersi di proporre con la stessa facilità brani appartenenti alla letteratura classica scritta appositamente per la formazione di quartetto, trascrizioni di autori importanti e brani prettamente jazzistici e moderni.

La formazione ha al suo attivo vari concerti svoltisi in territorio nazionale, per la maggior parte in teatri e nell’ambito di rassegne concertistiche.

 


(Comune di Este)