Saonara: Cosa fare in caso di eventi atmosferici violenti?

Il cambiamento climatico produce l’intensificarsi di fenomeni atmosferici violenti.
Nell’ultimo periodo il nostro territorio è stato colpito da eventi atmosferici di forte intensità. Fenomeni di questo tipo, anche a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti e in grado di causare danni di notevole entità, oltre che di rappresentare una minaccia per l’incolumità pubblica. I casi più violenti sono stati causati da temporali da supercella e connessi downburst, di durata limitata ma che possono essere molto molto violenti, con raffiche di vento forte (oltre 100 km/h), fulmini, pioggia intensa e grandine. 
L’anomala frequenza di questo tipo di eventi e la richiesta di indicazioni chiare e precise da parte di molti cittadini ha spinto la Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, Ulss 6 e ARPAV a creare un semplice vademecum che contiene una raccolta di indicazioni sui comportamenti più corretti, per minimizzare i rischi in concomitanza di eventi estremi. Obiettivo del vademecum è anche quello di diffondere quanto più possibile nella nostra comunità la cultura della sicurezza e della prevenzione. 

Questo piccolo vademecum, in allegato, contiene le indicazioni sui comportamenti corretti da tenere per minimizzare i rischi e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione.
Allegati

(Comune di Saonara)