Comune di Padova: da quest’estate via Libia a senso unico, maggiore sicurezza in quartiere Sacra Famiglia

Via Libia è una strada molto stretta nel centro del quartiere Sacra Famiglia che però viene utilizzata soprattutto come passaggio e attraversamento verso il Basso Isonzo e verso gli impianti sportivi, tanto che anche Google Maps la indica come strada di transito. La Consulta di Quartiere 5B già negli anni scorsi si era interessata alla questione, facendo numerosi incontri con l’Amministrazione e chiedendo, anche con una mozione sostenuta anche dalla minoranza, la priorità di individuare la soluzione migliore per mettere in sicurezza via Libia. Dopo aver analizzato e approfondito diverse ipotesi possibili anche con la Consulta, si è arrivati alla soluzione di rendere via Libia a senso unico da via Monte Pertica verso via Sorio. Su via Sorio è già vietata la svolta a sinistra, ma grazie al nuovo intervento verrà realizzato anche un cordolo per impedire fisicamente questa manovra pericolosa.

Il vicesindaco Andrea Micalizzi dichiara: “L’ordinanza è pronta in bozza, ora procederemo alla firma in modo da poter realizzare il lavoro già quest’estate. Nelle prossime settimane realizzeremo il cordolo per impedire la svolta a sinistra su via Sorio e la nuova segnaletica orizzontale, con la corsia ciclabile in direzione contraria al senso unico per permettere anche alle biciclette di circolare in sicurezza. Continuiamo a lavorare per quartieri residenziali più sicuri, vivibili e tranquilli”.

L’assessore alla viabilità Andrea Ragona aggiunge: “Parliamo di una strada molto pericolosa, dove si sono verificati anche gravi incidenti. Una via troppo stretta per poter avere il doppio senso di marcia che abbiamo scelto di fare a senso unico perché l’alternativa per rendere sicura la via era eliminare la sosta, ma essendo una zona residenziale dove abitano molte famiglie, questa ipotesi avrebbe causato disagi. Si tratta di un argomento molto sentito in quartiere, che non aveva facili soluzioni, ma grazie ad un confronto con la Consulta e i cittadini abbiamo definito la soluzione migliore per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pedoni e ciclisti in primis. Con questo intervento, che impedisce di fatto tutto il traffico di attraversamento, nelle strade di via Aosta e via Libia ci sarà solo un traffico di quartiere e residenziale, quindi molto limitato rispetto all’attuale situazione, per un quartiere più vivibile e sicuro”. 

Mila Masciadri, presidente della Consulta 5B conclude: “La Consulta di Quartiere 5B è davvero molto soddisfatta dell’ordinanza con cui il Comune ha disposto la messa in sicurezza di via Libia. Già con la precedente Amministrazione, avevamo infatti accolto e portato avanti le numerose segnalazioni dei residenti di quella via, organizzando incontri e confronti tra i cittadini e l’assessore Ragona e i tecnici del settore, fino allo scorso maggio quando è stata votata dalla Consulta una mozione proprio in questa direzione, con il sostegno anche della minoranza. Era ed è infatti la priorità di tutta la Consulta la messa in sicurezza dei residenti del quartiere soprattutto dei pedoni e dei ciclisti. Siamo convinti che questo è solo un primo risultato – seppur importante – per la sicurezza dei cittadini nelle strade del nostro quartiere ma siamo anche convinti che sia necessaria una valutazione globale dell’intera viabilità a partire dal Basso Isonzo sino ad arrivare a Porta Trento. Per questo il tavolo di lavoro Verde della Consulta che si occupa di ambiente, viabilità, verde e mobilità ha già previsto una serie di biciclettate per il quartiere e incontri con i cittadini a partire da settembre”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)