Museo degli Insetti di Padova: la Provincia affida la gestione a Kheprica

Museo degli insetti - Padova

La Provincia di Padova ha sottoscritto una Convenzione con l’associazione Kheprica per la gestione del Museo degli Insetti presso l’immobile di proprietà provinciale in Via dei Colli a Padova.
La Commissione interna della Provincia ha valutato positivamente la proposta dell’associazione Kheprica di Padova, che in forma associata con la Butterfly Arc – una società con sede a Montegrotto Terme – sarà capace di gestire efficacemente il Museo degli Insetti nello stabile provinciale “ex Stazione Bacologica”.
La convenzione prevede l’organizzazione di attività museali che consentano la pubblica fruizione e la conoscenza del settore della gelsibachicoltura, mettendo a disposizione collezioni di artropodi ed insetti anche viventi, nonché materiale storico-scientifico dedicato prevalentemente al mondo dell’allevamento del baco da sete. Inoltre, grazie a questa convenzione l’associazione si impegna a garantire la corretta conservazione e valorizzazione dell’immobile provinciale adibito a sede museale.
La convenzione ha una durata di nove anni. Il gestore si impegna a effettuare la programmazione e la promozione delle attività museali, nonché ad effettuare la manutenzione ordinaria e la piccola manutenzione dell’immobile e dei beni mobili presenti all’interno del museo.
La Provincia da par suo si impegna a mettere a disposizione collezioni di artropodi ed insetti, nonché materiale storico-scientifico dedicato prevalentemente alla gelsibachicoltura.

La gestione del Museo degli Insetti rappresenta una opportunità culturale e scientifica per tutto il territorio”, commenta Daniele Canella, Vicepresidente della Provincia di Padova con delega al Patrimonio. “La Provincia è lieta di aver trovato un partner affidabile e competente per la gestione del Museo degli Insetti, con una convenzione che consentirà di offrire attività didattiche e culturali alla collettività. È un doppio risultato importante per la Provincia e per la comunità, che tutela questo patrimonio, unico nel suo genere e di cui siamo gelosi e orgogliosi”.

PRIMO GRANDE INSETTARIO D’ITALIA

Il museo degli insetti di via Dei Colli è il primo grande insettario d’Italia e ospita la più importante stazione bacologica nazionale. Questa stazione bacologica, storicamente una delle più importanti a livello mondiale, risale alla fine dell’800, e le collezioni storiche di strumenti, attrezzi, libri e soprattutto di razze di bachi di tutto il mondo fanno oggi parte del Museo.

(Provincia di Padova)