ORAFI | Workshop gioielleria con buyer USA a Venezia

L’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese organizza, in collaborazione con Confartigianato, un workshop sulla gioielleria dove le aziende partecipanti potranno incontrare buyer statunitensi.

Il workshop si svolgerà presso l’Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, dal 2 al 3 ottobre 2023 e vedrà la presenza di 15-20 buyers selezionati da ICE.

La quota di partecipazione prevista da ICE è di EUR 500,00+IVA.

Perché partecipare?

Gli Stati Uniti si sono confermati in vetta alle destinazioni, con una quota del 14,7% sul totale export settoriale (1,44 miliardi, +12,4%); sono peraltro il mercato con l’espansione più rilevante in termini assoluti nell’ultimo triennio: l’export attuale è infatti superiore di circa 645 milioni di euro rispetto al gennaio-dicembre 2019 (+81,4%).

In particolare, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, per quanto riguarda la gioielleria.

Nel 2022, le cinque maggiori voci dell’import statunitense, che è stato pari a 93,7 miliardi di euro, sono state rappresentate dai diamanti, 22,1 miliardi di euro, articoli di metalli preziosi o di metalli rivestiti di metalli preziosi, 15,7 miliardi di euro, platino greggio, 13,1 miliardi di euro, articoli di gioielleria e loro parti, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi, 12,5 miliardi di euro e oro greggio, 9,1 miliardi di euro.

Le principali tipologie di gioiello italiano importato, i cui valori, sommati, hanno costituito circa il 30% del totale delle importazioni, riguardano:

la Fine Jewelry, ossia i prodotti finiti in metalli preziosi, categoria per la quale l’Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore degli Usa dopo l’India, con una quota di mercato pari al 12,18% e un valore assoluto di 1,54 miliardi di euro (+7,00% rispetto al 2020);
il platino greggio, con l’Italia al quinto posto come fornitore, la cui quota di mercato è al 4,85% e il valore assoluto ammonta a 0,63 miliardi di euro;
la bigiotteria, con una quota del 7,71% e un valore assoluto di 0,08 miliardi di euro, l’Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti.

Agevolazione per gli associati a Confartigianato

Confartigianato prevede per le imprese associate uno sconto sul costo della vigilanza e sicurezza e un servizio convenzionato per la spedizione dei campionari con la ditta Ferrari Group, che prevede una spesa di EUR 384,00+IVA per la spedizione di 2 colli (cm 60x40x40) fino a 15 kg complessivi lordi e per un valore complessivo di 300mila euro.

Le imprese interessate dovranno iscriversi sull’apposita piattaforma ICE entro e non oltre il 30 luglio pv, avendo cura di dettagliare nella scheda di adesione la propria tipologia di produzione:

Scarica l’informativa

(Confartigianato Imprese Padova)