Oscar Green 2023: Mozzato Margherita Eva vincitrice premio piccolo comune amico con il progetto LA VALLE RECUPERATA

Oscar Green 2023: Mozzato Margherita Eva vincitrice premio piccolo comune amico con il progetto LA VALLE RECUPERATA

Il recupero paesaggistico di una valle abbandonata ai rovi ed al degrado è l’obiettivo che vede la creazione di tanti piccoli terrazzamenti adibiti alla coltivazione di innumerevoli specie di fiori. L’azienda si affaccia su un terreno scosceso e caratterizzato dalla presenza di diversi microclimi e tipi di terreno. Margherita con la forza della famiglia ha  costruiti terrazzamenti che seguono le linee naturali della collina, con particolare attenzione alla camminabilità che rende il percorso piacevole. Le colture scelte sono state selezionate in modo di adattarsi al microclima e terreno preesistenti ed entrare in rapporto simbiotico favorendo la reciproca crescita grazie al richiamo di insetti impollinatori selvatici, con la presenza di una pacciamatura naturale a base di paglia. Consociazioni di fiori e piante riportano ad un atavico equilibrio naturale: rose, fiordalisi, calendule, dalie, borraggine, echinacea, cosmos.

Vengono coltivate più di cento varietà di piante officinali e fiori edibili che rappresentano un mercato di nicchia recentemente riscoperto, prospettiva di sviluppo economico relativamente rapido e costante per l’azienda. Oltre alla vendita diretta per la distribuzione di fiori freschi ed essiccati a pasticcerie, ristoranti, si è avviato un laboratorio per trasformazione in piccole produzioni locali, marmellate a base di fiori, sciroppi, tisane, fiori pressati ed essiccati per decorazione torte, isomaltati cristallizzati nello zucchero.

Incuneata in una valle fra boschi e vigneti, l’ azienda spicca per colore e biodiversità grazie alle molte specie di erbe officinali e fiori edibili coltivate. In un articolato complesso di terrazzamenti e microclimi ciascuna pianta trova il suo habitat ideale in simbiosi con le proprie vicine. Si è recuperata con molta fatica una valle abbandonata valorizzando gli aspetti naturali e di equilibrio delle specie vegetali.

(Coldiretti Padova)