Padova Stagione Lirica. Marco Angius dirige i Carmina Burana

Giovedì 27 luglio 2023 alle ore 21.15 all’interno della rassegna “Castello Festival” 2023, inaugura la Stagione Lirica di Padova con i Carmina Burana di Carl Orff diretti da Marco Angius. Sul palco di Piazza Eremitani, insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto, il Coro Voci Bianche Cesare Pollini e il Coro Lirico Veneto, un cast di solisti prestigiosi: Marina Monzò, soprano, Nikolai Zemlianskkikh baritono ed il sopranista Federico Fiorio.

Con la rappresentazione di “Carmina Burana”di Carl Orff, giovedì 27 luglio 2023 alle ore 21.15, prende il via la Stagione Lirica 2023 del Comune di Padova, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo del Ministero della Cultura. La Stagione quest’anno vedrà anche in cartellone al Teatro Verdi  “La Bohème” di G. Puccini  (20 e 22 ottobre 2023), “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini (29 e 31 dicembre 2023), oltre al tradizionale appuntamento con Il Concerto di Capodanno.

Stagione Lirica di Padova, Marina Monzò

L’appuntamento estivo con la Stagione Lirica di Padova

L’esecuzione, inserita all’interno dell’edizione 2023 di “Castello Festival”, è nuova produzione del  Comune di Padova – Stagione Lirica 2023 in co-produzione con il Comune di Riva del Garda e il Comune di Bassano del Grappa.

Sul grande palcoscenico allestito nella prestigiosa cornice di Piazza degli Eremitani, saliranno il Coro Voci Bianche Cesare Pollini diretto da Marina Malavasi, il Coro Lirico Veneto diretto da Giuliano Fracasso e l’Orchestra di Padova e del Veneto con il maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Angius. La cantata scenica si avvale di un cast di solisti prestigiosi: Marina Monzò, soprano, Nikolai Zemlianskkikh baritono ed il sopranista Federico Fiorio.

I Carmina Burana di Orff inaugurano la Stagione Lirica

Carmina Burana è il titolo (non originale) di una raccolta di componimenti poetici medievali ritrovata in Alta Baviera, nel 1803, alcuni dei quali completati da una notazione musicale quasi impossibile da interpretare. Il compositore tedesco Carl Orff se ne occupò quindi in un’epoca in cui nessuna delle musiche originali era nota, ma fu attratto in particolare dalla varietà degli argomenti trattati nelle poesie.

Iniziò dunque a elaborarne musicalmente alcune, fino a completare 24 brani, per la maggior parte con testo latino. Dopo la prima rappresentazione a Francoforte, Orff ottenne un grandissimo successo, e la cantata fu eseguita in altre città tedesche e successivamente anche in tutta Europa, imponendosi come un grande classico del Novecento.

«L’esecuzione dei Carmina Burana, oggi – racconta Marco Angius, direttore d’orchestra – offre l’occasione di rimuovere quella patina di retorica ed effimero trionfalismo di cui questi brani, a fasi alterne, sono stati oggetto. La mescolanza di lingue mitteleuropee si accompagna a una scrittura musicale calibrata e impeccabile che ha reso quest’opera a buon diritto un’espressione artistica elevata e al tempo stesso popolare».

Stagione Lirica di Padova Federico FiorioStagione Lirica di Padova Nikolai Zemlianskkikh

Biglietteria e Informazioni

I biglietti per il concerto (intero 45,00 € – ridotto 40,00 €) sono acquistabili  in prevendita al Teatro Verdi di Padova tel.: 049 87770213 e su www.teatrostabileveneto.it

In caso di annullamento del concerto per condizioni meteo avverse, la recita sarà rinviata il 28 luglio.

Comune di PadovaSettore Cultura e Turismo– UOC Manifestazioni e Spettacoli Info:049 8205611 -5635
[email protected]
www.padovacultura.it

(Studio Pierrepi)