Wimbledon 2023, Sinner batte Galan e vola ai quarti di finale

L’azzurro supera gli ottavi di finale, ora la sfida con il russo Safiullin

Jannik Sinner ai quarti di finale di Wimbledon 2023. L’azzurro, testa di serie numero 8, negli ottavi di finale del tabellone del singolare maschile batte il Daniel Elahi Galan per 7-6 (7-4), 6-4, 6-3 in 2h36′ e ora sfiderà il russo Roman Safiullin per un posto in semifinale.
Sinner vince una partita complicata, che rimane in equilibrio per un set e mezzo. Il servizio detta legge in avvio di match: niente palle break, 1-1 per rompere il ghiaccio. Sinner potrebbe dare la prima scossa al match nel terzo game, quando ha a disposizione ben 3 palle break: l’azzurro non ne sfrutta nessuna e Galan si salva (2-1). Sotto 2-3, è Sinner a dover annullare 2 break point (3-3) nel primo set che, senza altri squilli, arriva al 5-5. Sinner spreca un’altra chance per strappare il servizio al rivale e deve rifugiarsi nel tie-break. Nel momento clou, il numero 1 d’Italia accelera (da 3-3 a 6-3) e chiude il tie-break aggiudicandosi il primo set per 7-6 (7-4).
Il secondo parziale comincia in salita per l’altoatesino, che cede subito il servizio e fallisce poi ben 5 palle break, ritrovandosi sotto 0-2. Il copione si ripete incredibilmente poco dopo: altre 4 opportunità di pareggiare i conti, poker di chance sciupate e Galan resta avanti (1-3). L’inseguimento viene finalmente coronato nell’ottavo game: la decima palla break del set è quella buona, Sinner la sfrutta e aggancia il 4-4 e mette la freccia. Galan, sempre in difficoltà nei propri turni di battuti, si sfalda anche nel decimo game e consente a Sinner di archiviare il secondo set per 6-4.
La strada per l’azzurro è tutta in discesa: Galan sparisce dal campo in avvio di terzo set, Sinner può volare subito sul 3-0 con lo strappo decisivo. Sul 5-2 l’azzurro non concretizza il primo match point sul servizio del rivale. Poco male: il sipario cala subito dopo, 6-3.
“Sono veramente felice. Oggi non mi sentivo molto bene in campo, ma nonostante ciò ho lottato per la vittoria. Galan serve bene, ho fatto di tutto per vincere i punti importanti”, dice Sinner a Sky. In un paio di occasioni, l’azzurro ha avuto un dialogo animato con la giudice di sedia: “Chiedo ancora scusa al pubblico. Sono piuttosto calmo, ma a volte come oggi queste cose succedono. Ci sono state delle chiamate non buone, ma accade. Ho provato a restare concentrato. Safiullin? Chiunque arrivi ai quarti è un giocatore pericoloso, con lui ho giocato in Atp Cup ed è stata dura. Però ci penserò domani, adesso è il momento di rilassarmi”.
L’altoatesino ritrova un posto tra i ‘last 8’ del torneo e se la vedrà con il russo Roman Safiullin che batte il canadese Denis Shapovalov, numero 26 del tabellone, per 3-6, 6-3, 6-1, 6-3. All’orizzonte, in semifinale, si profila la sfida con Novak Djokovic. Il serbo, numero 2 del tabellone e detentore del titolo, negli ottavi deve vedersela con il polacco Hubert Hurcacz, testa di serie numero 17.

(Adnkronos)