Incontro tra Comune di Boara Pisani e Provincia di Padova per risolvere le problematiche di viabilità al ponte sopra il fiume Adige

Oggi si è svolto a Boara Pisani un incontro tra l’Amministrazione locale e la Provincia di Padova per risolvere le problematiche di viabilità al ponte sopra il fiume Adige, situato all’incrocio di Boara Pisani tra la strada provinciale 1 e la strada statale 16: un punto di intersezione critico per la sicurezza stradale, che registra frequenti incidenti. 
Su richiesta del sindaco Andrea Gastaldello, si è deciso di riunire Provincia e Anas per avviare un tavolo tecnico che affronti i problemi di quella tratta stradale e trovi una soluzione definitiva.
Durante l’incontro sono state prese in considerazione diverse soluzioni, tra le quali la costruzione di una rotatoria e l’allargamento del sottopasso sotto la via Roma e la SP1. La Provincia, presente con il consigliere delegato alla Viabilità, Marco Schiesaro, e con il Consigliere delegato al Bilancio, Alessandro Bisato, ha confermato la disponibilità a raggiungere rapidamente un accordo con Anas per risolvere questo annoso problema. All’incontro era presente anche l’ing. Ettore de la Grennelais, rappresentante di Anas.
Abbiamo valutato un’ipotesi progettuale realistica”, commenta Schiesaro. “Ora procederemo con la stesura di uno schema di convenzione che regoli i rapporti tra gli enti, i finanziamenti e i lavori. In linea di massima, l’investimento per questa opera fondamentale, che comprende rotonda, sottopasso, asfalti e illuminazione, ammonta a 3,3 milioni di euro“. 
Alla firma della convenzione”, spiega Bisato, “l’ottimo rapporto tra gli enti coinvolti consentirà di realizzare un’opera che il territorio aspettava da tempo. Si tratterà di stabilire la corretta suddivisione degli impegni; si può dire che la Provincia per agevolare la realizzazione dell’opera si è già impegnata a reperire le risorse per la parte progettuale”.
Il sindaco Andrea Gastaldello ha commentato: “Siamo fiduciosi che questo incontro rappresenti un importante passo avanti verso la risoluzione delle problematiche di viabilità in quel pericoloso punto di intersezione, a vantaggio non solo dei cittadini di Boara Pisani, ma anche di tutti gli utenti della statale 16“.

(Provincia di Padova)