Kids Venice Open: la nona edizione del più bel torneo giovanile al mondo, ancora più innovativa, sostenibile e attrattiva per tutto il territorio padovano

conferenza stampa Venice golf nona edizione

Si è arrivati alla nona edizione e già si pregusta la decima. Il 9° International U.S. Kids Venice Open ha presentato oggi il suo prestigioso evento di golf giovanile durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione sia del Comune di Padova che della Provincia di Padova, patrocinatori. Non potrebbe essere altrimenti: questo torneo internazionale è tra i più importanti al mondo per i giovani golfisti, e Padova l’ha giustamente inserito nel suo programma di Città europea dello sport; tuttavia, è anche un evento assolutamente territoriale, perché dal 17 al 19 agosto porterà oltre 400 atleti provenienti da oltre 38 nazioni su tre rinomati campi padovani: il Golf della Montecchia, Frassanelle e Galzignano.

Insomma, un grande evento sportivo ma anche di attrattività per i Colli, dato che i partecipanti rappresenteranno paesi da ogni angolo del globo, come Australia, Hong Kong, Brasile, Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi e molti altri, insieme a diverse nazioni europee.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione dei principali organizzatori dell’evento, tra cui il Presidente del Gruppo PlayGolf54, Paolo Casati, e la Presidente U.S. Kids Golf Italy, Lola Geerts. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’ospitalità e delle strutture ricettive, che attirano i partecipanti stranieri non solo per la competizione golfistica, ma anche per l’esperienza culturale e turistica unica che l’Italia offre e che Padova incarnerà, con l’indotto che si può facilmente immaginare. Elemento sottolineato anche dal Vicepresidente della Provincia, Vincenzo Gottardo, che ha ricordato l’impegno degli organizzatori “nel promuovere il golf giovanile e nel combinare sport, turismo e sostenibilità ambientale” e aggiungendo come “solo la sinergia, il giocare di squadre del nostro territorio, delle sue istituzioni, consente di sfruttare queste opportunità: il Venice Open infatti non è solo una competizione sportiva di eccellenza, ma rappresenta anche un’occasione per valorizzare il territorio e promuovere il turismo. Ci stiamo riuscendo meglio che in passato, negli ultimi anni, abbiamo imparato a lavorare in questo modo”.

Elemento, quello della collaborazione e delle sensibilità espresse dagli organizzatori. sottolineato anche da Diego Bonavina, assessore allo Sport del Comune di Padova: “Come Amministrazione Comunale di Padova siamo molto attenti anche alla sostenibilità ambientale degli impianti sportivi, altra caratteristica peculiare della Famiglia Casati che con grande passione e professionalità gestisce i campi del gruppo PlayGolf54, dando la possibilità a centinaia di ragazzi e ragazze di giocare a golf in strutture all’avanguardia. Da evidenziare di questo appuntamento, inoltre, la splendida collaborazione tra le realtà istituzionali e sportive della nostra Regione che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per il successo della manifestazione”.

Una caratteristica distintiva del Venice Open è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’evento ha ottenuto il prestigioso riconoscimento sulla sostenibilità assegnato dalla GEO Golf Environment Organization – è l’unico torneo italiano ad averlo ottenuto – per l’utilizzo di pratiche ecosostenibili, come l’impiego di specie di tappeti erbosi a basso consumo d’acqua e l’uso di rasaerba elettrici. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti in iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente e sulla riduzione dell’utilizzo della plastica.

L’evento non sarà solo un’occasione di competizione sportiva, ma anche di responsabilità civile, sostenendo progetti di charity. Saranno organizzate iniziative a favore dell’associazione “l’Isola che C’è”, che supporta l’hospice pediatrico di Padova, la prima struttura per le cure palliative in Italia che si prende cura di bambini affetti da malattie rare.

Durante la conferenza stampa, sono stati annunciati i dettagli del torneo, che vedrà la partecipazione di 16 categorie di età dai 6 ai 18 anni. Il torneo avrà validità per il World Amateur Golf Ranking (WAGR) e l’ordine di merito italiano, rendendolo ancora più attraente per i giovani golfisti.

Al Venice Open, l’impegno sportivo si combinerà con il divertimento, inclusi eventi notturni come il GLOPRO, una sfida in notturna con segnali fluorescenti per coinvolgere non solo i giovani atleti, ma anche le famiglie e gli ospiti. La cerimonia di apertura sarà degna di un evento di questa portata: la suggestiva “Nation Parade” con la sfilata delle Nazioni partecipanti come una Olimpiade.

(Provincia di Padova)