Come compilare il compromesso online



Dal mese di marzo 2023 il compromesso immobiliare o contratto preliminare di compravendita può essere registrato direttamente online, senza doversi recare personalmente in una delle sedi territoriali dell’Agenzia delle entrate. Questa novità che rientra nel processo di transizione digitale della Pubblica Amministrazione, estende quanto sinora previsto per la registrazione dei contratti di comodato anche al compromesso. Per procedere alla registrazione per via telematica del preliminare di compravendita immobiliare è necessario utilizzare l’apposito modulo Rap, Registrazione di atto privato, disponibile gratuitamente sul sito web dell’Agenzia delle entrate. Il nuovo servizio digitale permette di inviare la richiesta di registrazione dell’atto unitamente alla documentazione necessaria e inoltre calcola in automatico le imposte di registro, di bollo, sanzioni ed interessi eventualmente dovuti. In particolare al modello di richiesta Rap vanno allegati i seguenti documenti:
– Copia dell’atto da registrare sottoscritto dalle parti.
– Copia di eventuali altri documenti inerenti l’oggetto dell’atto, quali scritture private, inventari, mappe, planimetrie, disegni.
Il recente provvedimento dell’Agenzia delle entrate ha introdotto nuove sezioni, C1 e D1, nel modello Rap da compilare da parte dei contribuenti e degli intermediari per la richiesta di registrazione per via telematica dei contratti preliminari di compravendita immobiliare. Nel dettaglio:
– Nel quadro C1 “Negozio – preliminare di compravendita” vanno indicate le informazioni relative al contratto preliminare per il quale si richiede la registrazione online, quali: bene oggetto del contratto, prezzo, caparra confirmatoria, acconto, caparra penitenziale, contratto soggetto a Iva, clausola penale, descrizione.
– Nel quadro D1 “Dati degli immobili” vanno inserite le specifiche catastali (codice comune, foglio, subalterno, sezione, particella), tipologia, comune, provincia e indirizzo civico dell’immobile oggetto del contratto preliminare di compravendita.
L’utilizzo del modello Rap sarà progressivamente esteso alla registrazione di altri atti privati, tramite l’approvazione di specifiche parti e sezioni dedicate alle diverse tipologie di atti.

(Adnkronos)