Moby entra a far parte di Federated Innovation @Mind

Un nuovo modello che aggrega entità pubbliche e private che, beneficiando dell’ecosistema Mind (Milano Innovation District), sviluppano progetti di innovazione nei rispettivi settori di attività

Roma, 3 lug. Moby entra a far parte di Federated Innovation @Mind, un nuovo modello che aggrega entità pubbliche e private che, beneficiando dell’ecosistema Mind (Milano Innovation District), sviluppano progetti di innovazione nei rispettivi settori di attività e, per quanto riguarda in particolare Moby, nel settore trasporti e logistica. Nato nel febbraio del 2021, Federated Innovation @Mind è promosso da Lendlease, società leader nella rigenerazione delle aree urbane, in qualità di responsabile della progettazione e dello sviluppo privato di Mind, con il contributo, come soggetto catalizzatore, di Cariplo Factory.
Moby è la quarantunesima realtà ad aderire a Federated Innovation @Mind, realtà che si pone quale focus quello di generare iniziative di ricerca e innovazione e favorire il trasferimento tecnologico su una piattaforma aperta alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: imprese, università, start up, investitori e talenti. L’obiettivo è quello di raccogliere nuove idee e progetti per metterli a disposizione di tutti, collocandosi, così, come “sviluppatore di innovazione”. Un vero e proprio incubatore di idee.
La rivoluzione copernicana di questo nuovo modello sta nel fatto che aziende che appartengono ad uno stesso settore merceologico sono invitate a cooperare con i propri competitor, nel pieno rispetto delle norme della concorrenza, e con aziende meno strutturate e più “giovani”, così come sono favorite le progettualità proposte da aree tematiche differenti, in una sorta di positiva gemmazione e contaminazione delle rispettive conoscenze e dei progressi condivisi anche in settori diversi.
Le aziende che diventano partner di Federated Innovation @Mind creano una vera e propria community di innovatori, anche grazie alla presenza di ricercatori, studenti e clinici dell’Università Statale di Milano, dell’Irccs Galeazzi e della Fondazione Human Technopole.
“Siamo entusiasti di essere entrati a far parte di Federated Innovation @Mind – spiega Achille Onorato, Amministratore Delegato di Moby –. La nostra azienda è da sempre all’avanguardia nel proprio mercato di riferimento ed ha fatto dell’innovazione la propria bandiera, in tutti i campi del suo operato. È una soddisfazione vedere che Moby ha spesso aperto la strada a progetti poi fatti propri anche da altri player del settore e in alcune circostanze alla vera e propria apertura di nuovi mercati di cui siamo stati battistrada. Le ultime due navi in flotta, Fantasy, appena entrata in servizio sulla rotta Livorno-Olbia, e la sua gemella Legacy che la seguirà in autunno, non sono solo i due traghetti più grandi al mondo, ma anche i più innovativi nelle loro soluzioni tecniche, nel design, nei servizi di bordo e negli spazi comuni con standard da nave da crociera, i più green con la sostenibilità come faro. Insomma, l’ingresso in Federated Innovation @Mind fa parte a pieno titolo dei valori fondanti del nostro lavoro”. E Massimo Marciani, Ambassador Mobility & Logistics, Federated Innovation @Mind spiega: “Il processo di ampliamento della base di aziende aderenti a Federated Innovation @Mind non ha sosta e l’ingresso del Gruppo Moby si pone nel solco tracciato per fare di questo network un riferimento a livello nazionale ed internazionale per la mobilità innovativa, sostenibile, integrata di merci e persone”.
“Siamo entusiasti di accogliere il Gruppo Moby nel network Federated Innovation @Mind – aggiunge il Presidente di Federated Innovation Tommaso Boralevi – Moby rappresenta un’aggiunta straordinaria al nostro ecosistema di innovazione. La loro potenzialità di collaborare non solo nell’area Mobility & Logistics, ma anche in altre aree tematiche, apre incredibili opportunità, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, che potrebbero trasformare il modo in cui ci spostiamo e viviamo”. Con Moby e Federated Innovation @Mind il viaggio verso l’innovazione è già iniziato.

(Adnkronos)