ZTL in Centro a Padova

Confartigianato Imprese Padova incontra Assessore Ragona per proposte di miglioramento

Nei giorni scorsi il Presidente del Mandamento di Padova di Confartigianato Padova ha incontrato l’Assessore alle politiche per la mobilità del Comune di Padova, Andrea Ragona, per discutere su alcune proposte di miglioramento rispetto alla nuova regolamentazione di uso della ZTL in centro a Padova.
Sono molto le questioni sulle quali l’amministrazione si è impegnata: una semplificazione nell’accesso con credenziali di identità nel portale dedicato della ZTL in modo che le richieste vengano richieste e sottoscritte in modo semplice e veloce su web senza ricorrere all’ufficio preposto. Nuova estensione di orari per il call center almeno per questa primo periodo di prova. La possibilità di prevedere anche dei minimi e determinati “sforamenti” di orario di uscita per determinate e precise categorie, previa comunicazione di autorizzazione o possibilità di regolarizzazione postuma, che diano la possibilità esclusivamente agli artigiani di completare eventuali lavori in questa zona a traffico limitato, evitando così di dover ritornare magari un altro giorno.

Il Presidente mandamentale Paolo Bettella si dice “soddisfatto dell’opportunità di aver incontrato l’Assessore e i funzionari degli uffici competenti con cui si è potuto ragionare in modo costruttivo per migliorare la mobilità che salvaguardi la giusta attenzione all’ambiente e la necessità da parte delle nostre imprese artigiane di assicurare lavori di manutenzione anche per chi abita in questa parte di città.
Altrettanto l’Assessore Ragona ha evidenziato la soddisfazione e ribadito che “il confronto quando costruttivo e orientato a migliorare le scelte nell’ottica dell’interesse di tutti è fondamentale” e ha aggiunto “un ringraziamento a Confartigianato, con l’impegno a valutare le modalità migliori per rispondere alle richieste.”

Nei giorni scorsi, inoltre, Confartigianato Imprese Padova ha incontrato la delegazione francese per una missione di studio sulle zone a traffico limitato in Italia.
Ad accogliere la delegazione francese sono stati il vice presidente provinciale Lunardi e il presidente mandamentale di Padova Bettella, che hanno spiegato nei dettagli l’esperienza della Ztl a Padova.
La delegazione francese, con la deputata europea ed ex ministro transizione ecologica francese Barbara Pompili, ha ringraziato la nostra associazione per tutte le risposte ottenute e per la concretezza nell’affrontare tematiche come l’efficienza energetica e la transizione ecologica.

(Confartigianato Imprese Padova)