Francia, proteste per 17enne ucciso da poliziotto: 150 arresti


Unità di crisi sugli scontri. Macron: “Scene di violenza ingiustificabili”
Parigi, 29 giu. “Ci sono state scene di violenza ingiustificabili contro le istituzioni”. Sono state queste le parole del presidente francese Emmanuel Macron, prima dell’inizio della riunione al ministero degli Interni dell’unità di crisi interministeriale. “Le prossime ore devono portare a meditare e al rispetto” , ha insistito il Capo dello Stato, aggiungendo che “la marcia bianca a Nanterre davanti alla prefettura di Hauts-de-Seine deve svolgersi sotto questo segno”.
“È stata una notte violenta in molte città del Paese, simboli della Repubblica sono stati attaccati, a volte peraltro in modo organizzato, quasi coordinato” ha dichiarato il portavoce del governo francese, Olivier Véran. “Ci sono dei bambini che questa mattina non potranno andare a scuola perché una scuola è andata in fiamme. Ci sono famiglie che non potranno recarsi in comune per chiedere aiuto o documenti”.
Un totale di 40mila agenti di polizia e gendarmi – di cui 5mila a Parigi e nella vicina banlieue – verranno mobilitati questa sera per far fronte ad eventuali violenze dopo la morte di Nahel. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin a Mons-en-Baroeul. Questo equivale a quattro volte le unità dispiegate nella notte tra mercoledì e giovedì, che ha visto 9mila unità delle forze dell’ordine mobilitate, duemila delle quali nella zona di Parigi, ha precisato.
Il municipio di Mons-en-Barœul vicino a Lille è stato in parte bruciato durante, ha riferito il sindaco della città, Rudy Elegeest all’Afp, aggiungendo che “una cinquantina di persone incappucciate” hanno sparato contro il municipio usando fuochi pirotecnici intorno alle 23,30. La sparatoria è terminata intorno alle 4:30 del mattino. “Siamo scampati al peggio, perché dentro c’erano tre agenti” che “si sono nascosti per sfuggire a questa terribile violenza e alle fiamme”, ha detto ancora Elegeest parlando anche di “danni materiali assolutamente considerevoli” . “Il piano terra del municipio è totalmente devastato “, ha detto, menzionando anche incendi di automobili. A causa dell’attuale situazione, come riferisce Bfmtv, “sono rinviate fino a nuovo ordine tutte le trasferte ‘non prioritarie’ dei ministri del governo francese”.
L’autopsia sul corpo del 17enne Nahel, ucciso a Nanterre, ha rivelato che il giovane “è stato raggiunto da un unico colpo, che ha attraversato il braccio sinistro, quindi il torace, da sinistra verso destra”. Una perquisizione del veicolo “non ha permesso di ritrovare oggetti pericolosi o stupefacenti”, ha aggiunto. E’ sempre ricercato, ha fatto sapere inoltre, il terzo passeggero dell’auto dell’adolescente, mentre un secondo passeggero è stato ascoltato e quindi rilasciato qualche ora dopo il dramma.

(Adnkronos)