Igiene sul posto di lavoro: quanto è importante per garantire benessere e produttività?

La scrupolosa pulizia, l’igienizzazione e la sanificazione di ambienti è stata una delle armi difensive più incisive contro il Coronavirus, che ha visto come protagoniste le imprese di pulizie della nostra associazione. Da questa situazione è maturata la consapevolezza che i luoghi di lavoro e di comunità, se costantemente manutenuti con una buona igiene, vengono vissuti con un maggiore senso del benessere.

Confartigianato Imprese Padova ha avviato, con la collaborazione di EBAV, Università degli studi di Padova e UNISMART, un progetto di ricerca scientifica che permetterà di mettere in evidenza quanto incide l’igiene nei luoghi di lavoro sul benessere e sulla produttività dei lavoratori.

Obiettivo della ricerca

Il progetto, intitolato “Igiene, benessere e produttività” si basa su due questionari anonimi: uno destinato ai dipendenti delle imprese di pulizia, mentre l’altro per i dipendenti dei committenti delle stesse. L’obiettivo? Investigare l’effetto della percezione d’igiene nel luogo di lavoro sul benessere e sulla generale soddisfazione del contesto lavorativo.

Sei un’impresa di pulizie?

Abbiamo bisogno della tua collaborazione!

Fai compilare il questionario ai tuoi dipendenti: 

Fai compilare il questionario anche ai dipendenti dei tuoi committenti. 

Cosa otterrai?

L’ analisi permetterà agli imprenditori del settore di:

  • avere una maggiore cognizione del proprio ruolo,
  • cogliere degli spunti di miglioramento per ottimizzare i propri servizi,
  • promuovere la propria azienda in maniera più efficace e produttiva.

La ricerca verrà in seguito presentata durante un evento pubblico.

(Confartigianato Imprese Padova)