Camposampiero: Tre conferenze per conoscere i protagonisti della storia di Camposampiero | A spasso nel Quattrocento con Elda Martellozzo Forin

Prende il via mercoledì 28 giugno, alle 21, sotto la barchessa di villa Campello, il ciclo di conferenze storiche dal titolo: Camposampiero nel XV Secolo, tenute da Elda Martellozzo Forin, che approfondiranno alcuni aspetti rilevanti della storia della cittadina nel ‘400.
 
La rassegna fa seguito a quella tenutasi con grande successo la scorsa estate dedicata, invece, al XIII secolo.
 
Il primo incontro, dal titolo “Gregorio Camposampiero e il ritorno dei Francescani” è dedicato in particolare al ritorno dei Francescani dopo le devastanti conseguenze della peste del 1348 a seguito delle quali molti conventi vennero chiusi. In questa operazione di rientro nel convento di Camposampiero e nella chiesa di San Giovanni fu centrale proprio l’azione di Gregorio. Introduce la serata il direttore dei servizi culturali, Carlo Toniato. 
 
La rassegna prosegue mercoledì 5 luglio, sempre alle 21 in villa Campello col secondo appuntamento dal titolo “La predicazione francescana e le confraternite religiose”.
 
Conclusione il 12 luglio con la conferenza “Camposampiero, un centro di podesteria tra Carraresi e Veneziani: società, artigianato e commercio”, introduzione di Grazia Contus.  
 
Se è vero che Camposampiero ebbe il suo sviluppo più significativo nella prima metà del XIII secolo, quando acquistò rilevanza politica ed economica e fu coinvolta nelle vivaci vicende che videro contrapposero la famiglia dominante, i Da Camposampiero, ai Da Romano, non meno interessanti, pur se meno conosciute, sono le vicende che videro protagonista la cittadina nel XV secolo. 
 
Elda Martellozzo Forin, studiosa, archivista, collabora con l’Università di Padova. Ha pubblicato numerosi libri dedicati alla storia del territorio padovano, in particolare durante l’età di mezzo, tra cui il libro “Camposampiero tracce di Medioevo”, una passeggiata tra le molte testimonianze storiche e storico artistiche della cittadina antoniana.
 
Il ciclo di conferenze, ideato dalla Pro Loco di Camposampiero e promosso in collaborazione con l’assessorato alla cultura e la biblioteca, vuole dare continuità all’azione di recupero delle tradizioni e alla valorizzazione dell’identità culturale locale.
 
La partecipazione alle tre conferenze è libera e gratuita. Essendo al coperto, si svolgeranno con qualsiasi tempo.
 
Iniziativa inserita nel programma di Notti Aperte 2023.
 
Per informazioni:
Biblioteca Comunale, tel. 049 9300255, email: [email protected]
Allegati

(Comune di Camposampiero)