Russia, Cnn: “Potere Putin a rischio, prossime 24 ore decisive”


“Le azioni del capo della Wagner sembrano essere pianificate da tempo”
Washington, 24 giu. “Putin sta affrontando la più grave minaccia in 23 anni di potere”, è “sbalorditivo” vedere “la patina di controllo totale” che si “sgretola dall’oggi al domani”. A scriverlo è la Cnn in , in cui si sottolinea che le prossime 24 ore saranno “decisive”. Il Paese con “il quinto esercito del mondo sta per affrontare un weekend in cui il fratricidio e rivolgere le armi contro i propri soldati è l’unica cosa che può salvare l’èlite dal collasso”.
Le azioni del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sembrano essere state pianificate da tempo, la marcia verso Rostov può essere difficilmente considerata una decisione spontanea. Forse, ipotizza la Cnn, Prigozhin sognava di poter spingere Putin a cambiare i vertici dell’esercito. Ma il discorso di oggi del leader del Cremlino ha sepolto questa ipotesi.
“Vi è ora una scelta esistenziale per l’élite russa, fra il vacillante regime del presidente” e il “Frankestein che si sta rivoltando contro i suoi creatori”. Ed è anche il momento della scelta per militari, prosegue la Cnn, chiedendosi dove sono le forze speciali dell’Fsb: “Decimate dalla guerra o con poca voglia di affrontare i compagnai armati ed esperti della Wagner?”.
L’Ucraina non mancherà di celebrare questa crisi “che altererà probabilmente la guerra in favore di Kiev”. Ma intanto bisogna ricordare che in Russia le rivolte raramente al risultato sperato. Prigozhin potrebbe non vincere, ma Putin ne uscirà indebolito e potrebbe agire in modo irrazionale per provare la sua forza, nota la Cnn, ricordando che la “posizione della Russia come potenza nucleare responsabile dipende dalla stabilità dei vertici”. In ogni caso “è impossibile immaginare che il regime di Putin possa tornare ai precedenti alti standard di controllo. Ed è inevitabile che ci siano ulteriori tumulti e cambiamenti”.

(Adnkronos)