‘Truck tour Banca del cuore’, riparte maxi campagna di prevenzione

(Adnkronos) – Riparte domenica 25 giugno la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare ‘Truck tour Banca del cuore 2023’, all’interno del più ampio progetto nazionale ‘Banca del cuore’. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), fin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento nazionale di Protezione civile, di Rai-responsabilità sociale e di Federsanità-Anci. Il progetto mette gratuitamente a disposizione della popolazione screening mirati non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio, ma anche per aiutare la popolazione a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora sconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare.  

Nel corso dei prossimi 6 mesi, da giugno a novembre, un Jumbo Truck appositamente allestito tornerà a fare tappa nel cuore di oltre 26 città italiane, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi a un controllo cardiologico completo e gratuito che comprende: screening di prevenzione cardiovascolare con esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue, dal colesterolo totale alla glicemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva. 

Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno inoltre dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Il Truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze per raggiungere i cittadini direttamente a casa loro. Le città coinvolte quest’anno saranno, nell’ordine: Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Salerno, Matera, Lecce, Bari, Pescara, Ancona, Acri, Cosenza, Motta S. Lucia, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Oristano, Savona, Casale Monferrato, Torino, Aosta, Biella, Milano, S. Donà di Piave (Ve), Udine e Piacenza. 

“La Banca del cuore – afferma Michele Gulizia, responsabile del settore operativo del progetto – è un progetto unico al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24”. La prevenzione “diventa ancora più determinante dopo la pandemia – sottolinea – perché il Covid ha agito sulle patologie del cuore a diversi livelli: nelle persone colpite dal virus ha generato infiammazioni di miocardio e pericardio, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, malattie a carattere trombo-embolico. Ha inoltre contribuito a ritardare la diagnosi, complicando la gestione e l’aspetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari e riducendo la possibilità delle ospedalizzazioni. In particolare, nei soggetti colpiti dal Covid si è riscontrato un aumento del 20-25% di tutte le malattie cardiovascolari. Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il nostro cuore”.  

“Una prima analisi dei dati raccolti in questi anni dalla campagna – continua Gulizia – ha permesso di identificare un notevole aumento della prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali relativamente quadruple e triple rispetto ai dati finora conosciuti in letteratura particolarmente nei giovani maschi di 18-40 anni. E’ importante inoltre sottolineare che molti sono stati i casi emersi di patologie cardiovascolari misconosciute agli stessi interessati (forme asintomatiche di fibrillazione atriale, aritmie maligne a trasmissione genetica, scompenso cardiaco e ipertensione arteriosa), il cui riscontro, grazie a questo capillare screening, ha verosimilmente permesso di evitare probabili nuovi decessi per arresto cardiaco, progressione della malattia aterosclerotica e complicanze cardioemboliche”. 

Collegandosi al sito della Fondazione o scaricando l’App ‘Banca del cuore’ da Apple store o Google Play è possibile visualizzare tutte le tappe dell’iniziativa e prenotare il proprio turno di visita. La campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare Truck tour Banca del cuore 2023 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore. 

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "‘Truck tour Banca del cuore’, riparte maxi campagna di prevenzione"

Leave a comment