Bando Adotta uno spazio: vince il concorso video “Un Parco per Amico”

Adottare un parco si può. La Scuola Primaria F. Baccari di Lendinara lo ha fatto e ha voluto raccontarlo con il videoclip del progetto “Un Parco per Amico”, vincitore del concorso collegato al bando Adotta uno Spazio.

Con il regolamento del Bando Adotta uno Spazio avevamo lanciato una sfida:

raccontare con un video il prima e il dopo dello spazio o del luogo adottato, evidenziando le attività messe in pratica e gli aspetti migliorativi messi in campo.

Ne abbiamo ricevuti diversi. E scegliere non è stato facile.

Il podio

Tre gli Istituti premiati:

  1. Istituto Comprensivo Statale di Lendinara (RO). Progetto: Un Parco per Amico | Primo premio: 5.000 euro
  2. Istituto Comprensivo Statale Rosmini di Padova (PD). Progetto: Prendiamoci Cura dei Nostri Spazi | Secondo premio: 3.000 euro
  3. Istituto di Istruzione Superiore Newton-Pertini di Camposampiero (PD). Progetto: Arte all’Aperto | Terzo premio: 1.500 euro

Un Parco per Amico

L’iniziativa è meritoria, per vari aspetti. Innanzitutto perché ha coinvolto, come raccontano nel video, tutte le classi della Scuola Primaria “F. Baccari” dell’Istituto Comprensivo di Lendinara.

Ogni classe aveva il suo compito, e tutte le attività – insieme – hanno dato vita al progetto.

Le prime e le seconde hanno realizzato i segnali stradali e scritto il regolamento; per i  segnali è stata utilizzata la comunicazione aumentativa e alternativa, in modo da coinvolgere tutti i possibili fruitori, per semplificare la comprensione alla persone che hanno difficoltà a utilizzare i comuni canali comunicativi.

Un esempio di inclusione.

Le terze hanno costruito le casette per gli uccelli, sistemato la biblioteca e coltivato le piante, le quarte hanno classificato e studiato le proprietà delle piante aromatiche coltivate e le quinte hanno realizzato i bidoni per la raccolta differenziata e abbellito lo spazio interno.

“Insegnare a prendersi cura dell’ambiente significa insegnare a dare valore alla vita.”

Emerge chiaramente l’interdisciplinarità del progetto, che combina attività di conoscenza storico-ambientale del parco comunale “San Francesco” con la creazione di oggetti e manufatti realizzati anche con materiale di riciclo, utili al parco e a chi ne fruisce.

Gli alunni si sono sentiti e sono diventati protagonisti nel preservare, tutelare e curare questo “angolo” del paese da loro scelto.

L’entusiasmo e la cura che hanno messo in questo progetto traspare dalle immagini gioiose del video che hanno realizzato. Complimenti a tutte e tutti!

(Fondazione Cariparo)