Bando Premio “Attanasio-Iacovacci” 2023

Lo scorso 22 maggio, il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno realizzato l’evento di lancio del “Premio Attanasio-Iavocacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale“.

Di cosa si tratta?

Il Premio, nato dalla volontà di ricordare l’Ambasciatore Luca Attanasio e il Carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà in aree geografiche del mondo segnate da crisi, conflitti e instabilità politica, sociale ed economica.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 30 giugno.

Cosa si vincerà?

Il vincitore riceverà in premio il Corso online di preparazione per il Concorso Diplomatico promosso da Eastwest European Institute e convalidabile come Master di II Livello presso l’Università di Cassino e del Lazio del Sud (se in possesso dei requisiti necessari).

Il secondo classificato potrà, invece, partecipare a titolo gratuito al programma Model UE, promosso da Eastwest European Institute, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre p.v. a Bruxelles.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Bandi di Confartigianato Imprese Padova scrivendo a [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)