L’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali cerca volontari/ie

L’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, di cui fa parte anche il territorio di Padova, ha previsto, nel Piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra), lo sviluppo dell’Osservatorio dei cittadini sulle piene come nuova misura di prevenzione

Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni è lo strumento che permette di pianificare e programmare le azioni e le misure per ridurre i danni provocati dalle alluvioni. Il Piano individua e perimetra le aree a pericolosità idraulica e programma le azioni e le norme d’uso del territorio.

L’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene è lo strumento che permette di aumentare la capacità di adattamento ad un evento calamitoso da parte della comunità e lo fa incrementando le banche dati ed i canali di comunicazione. Attraverso l’Osservatorio i cittadini diventano parte attiva, contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena, sfruttando un canale di comunicazione innovativo.

Il Comune di Padova, in data 20 gennaio 2023, ha aderito all’Osservatorio e ha dato inizio a un percorso con l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, con l’obiettivo di raggiungere, per il territorio di Padova, un livello di rischio alluvionale minore.

Si cercano, quindi, almeno 30 persone che possano partecipare a questo progetto attraverso dei corsi predisposti ad hoc dall’Autorità di Bacino che saranno ospitati presso la sede della Protezione Civile di Padova, in via Tassinari 3/5.

Per partecipare, clicca sul pulsante in basso.

(CSV di Padova)