Logistica, Auta Marocchi: “Contributo strategico per sviluppo, ma manca ricambio generazione”

(Adnkronos) – “Il contributo della logistica e il trasporto è strategico per lo sviluppo del Paese e ne sono il termometro. Nella pandemia, ad esempio, abbiamo visto che il trasporto è essenziale”. A dirlo Manuela Braiuca, cfo Auta Marocchi, in occasione della 100ma assemblea Manageritalia.  

“L’Italia – spiega – è in una posizione ottimale a livello geografico nel Mediterraneo. Durante la pandemia questa posizione si è rafforzata perché i produttori hanno capito che le fonti di approvviggionamento erano essenziali e i mercati sono diventati in Nord Africa e l’Est Europa. Eppure il settore soffre di parecchie criticità: costo del lavoro alto rispetto ai competitor stranieri, carenza autisti che stanno invecchiando e non c’è ricambio generazionale”. 

“Inoltre – auspica – serve una digitalizzazione del settore: spesso agli imbarchi portuali gli autisti aspettano 4 ore in coda per formalità amministrative. In relazione alla mancanza di competenze le scuole potrebbero cominciare a formare autisti e far funzionare l’alternanza scuola-lavoro inserendo i giovani nel settore dell’autotrasporto”.  

 

 

(Adnkronos – Lavoro)

Be the first to comment on "Logistica, Auta Marocchi: “Contributo strategico per sviluppo, ma manca ricambio generazione”"

Leave a comment