Camposampiero: Da giugno a settembre nelle piazze Centro storico, in villa Campello, a Rustega | Un’estate di spettacoli, cultura, sport, intrattenimento

Dopo il successo dell’edizione del 2022, torna NOTTI APERTE, il contenitore di cultura, spettacolo, intrattenimento promosso dal Comune di Camposampiero e dalla Pro Loco di Camposampiero in collaborazione con le Associazioni di volontariato e di categoria cittadine
Ed è un programma ricco e vario quello che la Cittadinanza vivrà da fine giugno a inizio  settembre: più di venti, infatti, le iniziative, sia nei fine settimana che in infrasettimanale con proposte per tutte le età e tutti i gusti.
 
LE NOVITÀ
 
Come da tradizione ormai consolidata, l’arrivo dell’estate verrà salutato il 21 giugno dalla Festa della Musica in villa Campello che aprirà ufficialmente la rassegna.
 
Quest’anno NOTTI APERTE presenta alcune interessanti novità:
Holy Splash Festival nel fine settimana 14-16 luglio, manifestazione pensata per i giovani e la loro voglia di stare insieme, con Dj set, musica dal vivo, Food Truck e tanto tanto divertimento allo stato puro. Sono attesi, tra gli altri, i dj set di Pippo Palmieri e di Wender dallo Zoo di 105 oltra ad artisti di strada e food truck per un week end all’insegna del divertimento puro;      
 
– cresce la curiosità per Rombi dal Passato che nel fine settimana del 28 e 29 luglio porterà lungo le strade di Camposampiero e Rustega il fascino delle auto e camion storici d’epoca. Un’iniziativa che vede la collaborazione di Pro Loco di Camposampiero e ASPER, ovvero le due realtà che nel capoluogo e nella frazione organizzano rispettivamente la Festa della Fragola e la Fiera della Zootecnia;   
 
– grande l’attesa anche per il Concerto Tributo ad Adriano Vettore, Camposampierese doc, musicista di altissimo livello, una delle più grandi chitarre del blues italiano, nel decennale della scomparsa. Il concerto è in programma la sera del 4 agosto;
 
– le novità non mancheranno nemmeno in Agorà. La Grecia in Piazza, nel fine settimana da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre: evento dedicato alla cultura, ai sapori e ai profumi ellenici. Musica, teatro in piazza, intrattenimento. L’1 settembre il Duo Pigreco si esibirà in Fragile, uno spettacolo unico che unisce teatro, comicità, acrobazie su palo cinese a 5 metri dal suolo.
 
LA FORMULA VINCENTE
 
Per il resto NOTTI APERTE ripropone la formula collaudata di un mix di cultura, spettacolo, intrattenimento, per tutte le età e tutti i gusti, in Centro Storico, nello splendido giardino di Villa Campello e nella frazione di Rustega.
Si va dal Concerto per la “Stanza della Musica” in pediatria, piazza Castello, 23 giugno, in cui si esibiranno, a fini benefici, l’Ogaf, una delle orchestre giovanili più applaudite del Veneto ed i cori Name, Sing, Pastelli Bianchi, al Cinema Estate, la sera del 24 giugno,  al Raduno Citroen d’epoca, il 1 luglio in piazza Castello, al Gran Galà dei Balli di Gruppo, il 7 luglio, tutte iniziative in programma in piazza Castello, alla rassegna di storia locale Camposampiero nel XV Secolo tenuta da Elda Martellozzo Forin sotto la barchessa di villa Campello nelle serate del 28 giugno, 5 e 12 luglio.
Un capitolo a parte lo merita Shopping Night – la Notte dei Saldi nel fine settimana dell’8 luglio,
resa possibile grazie alla collaborazione stretta Amministrazione, Proloco e  di alcuni bar del centro storico  che si sono resi disponibili all’organizzazione della serata. Per l’occasione, non solo le piazze, ma anche parte della statale si animerà con musica, artisti di strada ed  intrattenimento per i giovani e le famiglie.
 
PER I PIÙ PICCOLI
 
La proposta per i più piccoli, dopo l’anteprima di Una Piazza per Giocare, si concentrerà nella mini rassegna di Teatro Ragazzi  con due spettacoli di grande qualità in programma il 30 giugno e il 26 luglio, alle 21 nel giardino di villa Campello, entrambi in collaborazione con La Piccionaia e il Teatro Ferrari.
 
A TUTTA MUSICA
  
Camposampiero, “Città della musica”, oltre al concerto dell’Ogaf, al tributo ad Adriano Vettore e ai numerosi momenti musicali presenti nelle serate vivrà due interessanti appuntamenti in villa Campello
– il 21 luglio, alle 21 il Concerto Jazz dei Zu Quartet  con la presentazione del nuovo disco Ginko; 
Sabato 5 domenica 6 agostoSound Peter Field (Festival di Musica e Arte), in collaborazione con Reckless Radio.
 
A TUTTO SPORT
 
La naturale appendice alle Notti Aperte sarà la Festa dello Sport, edizione 2023, in programma domenica 24 settembre a partire dalle 14.30: una vetrina del ricchissimo movimento sportivo cittadino che trasformerà il centro storico in una palestra all’aperto.
 
A RUSTEGA
 
Non manca l’attenzione nei confronti della frazione: oltre al già citato Rombi dal Passato, Rustega ospiterà gli ormai tradizionali e partecipatissimi Tornei di volley, con la loro vivace cornice di socialità, e la Lucciolata che, il 29 settembre, chiuderà idealmente le attività estive con un messaggio di solidarietà.    
 
“L’obiettivo principale, spiega il sindaco Katia Maccarrone, è quello di vivacizzare la nostra cittadina, ed in particolare il centro storico, valorizzando inoltre il parco di villa Campello, ovvero, rispettivamente, il principale polo commerciale e il polmone culturale di Camposampiero. Proviamo a farlo offrendo un’offerta varia adatta ad un pubblico il più ampio possibile: bambini, famiglie, giovani. Rispetto all’ultima edizione abbiamo ampliato il periodo di svolgimento della rassegna in accordo con gli assessorati coinvolti, la Proloco e le Associazioni di volontariato e di categoria cittadine, per  offrire una risposta ad un desiderio di socialità e di partecipazione che va senz’altro assecondato”.
 
Il programma completo delle attività estive e della rassegna NOTTI APERTE è disponibile sul sito del Comune di Camposampiero www.comune.camposampiero.pd.it e sui social istituzionali.
Allegati

(Comune di Camposampiero)