Foundation Open Factory: l’innovazione a supporto del terzo settore

Presentati al Festival dell’Economia a Trento i risultati dell’edizione 2022 e gli obiettivi dell’edizione 2023 di Foundation Open Factory: il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale. Due i progetti di co-innovazione sostenuti da Fondazione Cariparo. 

Al Festival dell’Economia di Trento è stata lanciata l’edizione 2023 di Foundation Open Factory.

Il programma di co-innovazione promosso da Fondazione CaritroFondazione CariparoFondazione Cariverona in partnership con Consorzio ELIS Innovation Lab, con il supporto di Fondazione Sparkasse Bolzano.

L’obiettivo del programma è quello di sostenere lo sviluppo tecnologico in chiave di impatto sociale sul territorio, introducendo progetti di co-innovazione tra Imprese, Enti Non Profit, Fondazioni di Origine Bancaria, Startup, Centri di Ricerca ed Università.

L’edizione 2023 del percorso Foundation Open Factory sarà dedicata a supportare gli Enti Non Profit. 

Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni e Associazioni che operano negli ambiti dell’Arte, cultura e spettacolo, Servizi sociosanitari, Formazione e lavoro, Ambiente, natura ed energia, saranno supportati nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare l’impatto che creano sul territorio e a diventare maggiormente sostenibili attraverso la collaborazione con soggetti innovativi, PMI e partner locali incentivando la collaborazione tra il mondo PROFIT e NON PROFIT per sviluppare progetti ad alto impatto sociale e territoriale.

Un’occasione per produrre innovazione, con una logica di lavoro in rete tra pubblico e privato, mettendo anche a confronto le diverse generazioni. Le potenzialità sono quindi elevate e ci auguriamo che i destinatari le possano cogliere appieno.

Roberto Saro – Segretario Generale Fondazione Cariparo

Come partecipare

I progetti avviati

Nell’edizione 2022 di Foundation Open Factory, sono stati selezionati 10 progetti di co-innovazione realizzati grazie alla collaborazione tra Enti Non Profit e Startup e il Festival dell’Economia di Trento è stata anche l’occasione per presentare i risultati ottenuti.

10 progetti che hanno permesso di sviluppare soluzioni innovative in settori diversi, come la salute, la sostenibilità ambientale e l’istruzione.

Fondazione Cariparo, in particolare, ha sostenuto 2 progetti.

Relygent

Fondazione Diversity Life Onlus e Cooperativa Magnolia, con la partecipazione di Fondazione Oggi e Domani e con il supporto tecnico di un team di ricerca dell’Università di Padova, hanno sviluppato con la start-up 360maker uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale di Amazon Alexa. Attraverso una serie di esercizi, il dispositivo permette alle persone di lavorare sul rallentamento del decadimento cognitivo, incrementare le abilità sociali, aumentare le capacità di gestione della sfera emotiva e potenziare l’autonomia domestica.

EcoThriver

Nato dall’esigenza dell’Impresa Sociale Enaip Veneto di migliorare la gestione energetica delle proprie sedi, ha visto la collaborazione tra ENAIP e Smart Domotics, che ha installato dispositivi di raccolta dati nei quadri elettrici dei diversi laboratori delle sedi di Conselve e Piove di Sacco. I dati sono confluiti in due dashboard: una utile al management e l’altra al servizio di studenti e referenti di laboratorio per sensibilizzarli a comportamenti volti a ridurre i consumi di energia.

(Fondazione Cariparo)