Casa della Rampa: uno spazio di idee, cultura e relazioni per le associazioni

Cerchi uno spazio dove svolgere le attività della tua associazione? Casa della Rampa offre in concessione l’uso temporaneo degli spazi per le associazioni del territorio di Padova e Rovigo.

Cerchi uno spazio dove svolgere le attività della tua associazione?

Fondazione Cariparo mette a disposizione gratuitamente alcuni spazi situati all’interno del palazzo di Casa della Rampa Carrarese, a Padova, in via Arco Valaresso 32.

Casa della Rampa è il nuovo spazio per le associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale del territorio di Padova e Rovigo che vogliono condividere non solo spazi fisici, ma soprattutto idee, e che vogliono sentirsi parte di un progetto il cui fine è la creazione di un nuovo spazio culturale condiviso.

Un luogo di incontro dove far crescere le proprie attività, realizzare eventi, diventare parte di un network e costruire relazioni.

A chi ci rivolgiamo

Gli spazi sono a disposizione di soggetti senza scopo di lucro, con sede operativa nelle province di Padova e Rovigo.

Che cosa chiediamo

Il desiderio di fare network sarà una condizione prioritaria per accedere. Gli enti dovranno sentirsi parte di un progetto che abbia come motore la crescita, oltre che delle singole associazioni, anche dello spazio culturale Casa della Rampa.

Vuoi scoprire gli spazi a disposizione e come fare per prenotarli e utilizzarli?

Scoprilo qui

Dalle origini al futuro

Casa della Rampa si trova nel cuore di Padova, nel punto in cui, nel XIV secolo, passava il “traghetto”. Un antico camminamento sospeso che collegava la Reggia dei Carraresi al Castello, situato in un luogo più defilato rispetto al centro. Il traghetto era usato anche come possibile via di fuga per i Signori e per la loro corte.

La struttura dell’edificio, di chiara origine medievale, con elementi architettonici disseminati nei tre piani, che riecheggiano la storia carrarese a Padova, è di grande impatto e il giardino accoglie i visitatori.

Oggi Casa della Rampa – uno dei beni tutelati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – torna a essere centrale per la vita culturale e associativa padovana.

Una nuova storia, tutta contemporanea, da scrivere insieme alle associazioni locali impegnate ogni giorno in progetti sul territorio.

Una nuova storia che nasce per impulso della Fondazione Cariparo, che la sostiene con entusiasmo.

(Fondazione Cariparo)