Gaming for Good: il lato benefico dell’industria dei videogiochi

Chi lo ha detto che i videogiochi sono solo un passatempo? Una cosa di cui non si parla spesso sono tutte quelle iniziative, a carattere filantropico, che l’industria dei videogiochi ha messo su negli anni. Scopriamo insieme come i videogiochi fanno beneficienza.

 Non solo profit: il no profit dell’industria del gaming

Nel sentire comune, si è abituati a pensare che l’industria dei videogiochi sia un settore orientato esclusivamente al profitto. Oggi, invece, sono tantissimi gli esempi che smentiscono questo mito della ricchezza e che mostrano il volto benefico del gaming. I giochi e le comunità di giocatori invece contribuiscono molto spesso a cause benefiche ed il loro impegno per la promozione del bene sociale, è ormai sempre più sentito. Che sia di semplice supporto o di organizzazione vera e propria alla creazione di eventi benefici o di raccolta fondi, l’industria del gaming non rimane indifferente alle cause filantropiche. Un impegno del genere, visto anche il numero di utenti che gravitando intorno a questo mondo, può significativamente fare la differenza.

Essere per donare, donare per essere

La promozione di eventi che abbiano una ricaduta sociale può arrivare ai cuori di tantissime persone, veicolata dalla grande importanza che i videogiochi hanno nella vita delle persone. Spesso proprio queste industrie fanno la differenza nelle questioni che contano come la beneficienza, la sostenibilità o anche l’inclusione. Molto spesso infatti si organizzano degli eventi di raccolta fondi che vengono sponsorizzate da alcune società di gaming o dai giocatori stessi, al fianco di organizzazioni benefiche. Non sono nuove infatti le maratone a cui i giocatori partecipano per raccogliere fondi destinati a cause specifiche. Un esempio è il famosissimo Extra Life e cioè una maratona di gioco della durata di un giorno (24 ore) che ogni anno si svolge col fine di raccogliere quanti più fondi possibile per i Children’s Miracle Network Hospitals. Sono eventi di caratura mondiale poiché vi partecipano gamers provenienti veramente da ogni parte del mondo con il solo intento di raccogliere proventi da destinare agli ospedale ed ai bimbi malati.

Videogiochi Beneficienza e Benessere

Esempi importanti di come il mondo dei videogames si sia inserito in quello delle iniziative benefiche provengono anche da piattaforme online. Oggi le piattaforme di gioco organizzano veramente moltissime iniziative benefiche, tutte destinate a perorare cause difficili che hanno bisogno di estremo sostegno. Questo perché è sempre più evidente la volontà di non voler fornire solo intrattenimento ma di interessarsi ai problemi comuni e di contribuire in modo compiuto ad aiutare chi soffre o si trova in difficoltà. Si muovono anche le piattaforme di casinò online in direzione beneficienza; si fa della responsabilità sociale d’impresa uno dei pilastri fondamentali del fare e dell’essere azienda. Non solo si offre ai giocatori una esperienza di gioco eccellente ma si contribuisce a cause importanti che riguardano la società donando una parte dei propri profitti, come nel caso di alcuni dei casinò più affidabili in Italia.

Goodvibes del gaming

Non sono solo la beneficienza e le iniziative benefiche a connotare in maniera positiva queste industrie che non si limitano solo a perorare queste cause. Molti giochi sono infatti stati creati anche con l’obiettivo specifico di educare i giocatori su questioni sociale importanti e promuovere comportamenti positivi. Questo sia per quanto riguarda temi di attualità ma anche temi delicati che interessano tutta la società. Per esempio sono tanti i giochi che trattano temi come i cambiamenti climatici o la giustizia sociale. Questi giochi aiutano i giocatori a comprendere meglio questi problemi che interessano tutta l’opinione pubblica e che sono di grande complessità. Altri giochi invece contribuiscono a promuovere delle specifiche abilità come il pensiero critico, il problem solving e la cooperazione. Tutto questo è molto prezioso non solo nel gioco ma in generale nella vita e nella società.

 Conclusioni

Quello che sta dimostrando l’industria dei videogiochi è che è possibile far camminare insieme intrattenimento, filantropia e benessere. Questa sinergia è possibile che si realizzi attraverso iniziative benefiche, eventi di raccolta fondi destinati a persone bisognose o alla ricerca o giochi che abbiano un impatto sociale e di pensiero critico sui grandi temi di attualità e di estrema importanza. Non va dimenticato, inoltre, l’importante impatto positivo che il gaming ha sulla salute mentale dei giocatori, o degli appassionati ed il fatto che molti di loro trovino sostegno nella comunità di altri gamers con i quali possono sviluppare senso di appartenenza di cooperazione nell’affrontare esperienze e sfide. Il futuro del gaming che punta ad azioni con un così importante impatto sociale è destinato ad essere di grande crescita non solo economica ma anche e soprattutto sociale e culturale. In definitiva tutto questo dimostra una sola cosa: quando è in gioco il bene, non importa che si arrivi primi o ultimi, a vincere siamo tutti.