Etichettatura vino e informazioni sullo smaltimento dell’imballaggio

La riforma della OCM Unica (Reg. 2117/2021) ha stabilito che a partire dall’8 dicembre 2023 il vino dovrà fornire le informazioni relative ad ingredienti e valori nutrizionali. I nostri Uffici sono a disposizione per fornire tutti i dettagli in materia.

I produttori saranno obbligati a riportare obbligatoriamente in etichetta il solo valore relativo alle calorie mentre tutte le altre informazioni potranno essere messe a disposizione al di fuori della etichetta fisica attraverso l’impiego di strumenti digitali. Le norme di base saranno completate con l’adozione di un regolamento delegato, atteso per le prossime settimane, e da un documento di domande e risposte in fase di predisposizione.

Come noto dal 1 gennaio 2023 è partito anche l’obbligo di fornire informazioni ai consumatori sul corretto smaltimento dei materiali di imballaggio. Anche per questo obbligo è possibile avvalersi di modalità digitali. Per maggiori dettagli alleghiamo alla presente le linee guida predisposte dal Ministero della transizione ecologica: Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi

Al fine di supportare i produttori nei nuovi adempimenti stiamo lavorando alla realizzazione di un sistema innovativo integrato con gli altri applicativi e con i servizi vitivinicoli in essere che consenta ai produttori di tracciare le informazione durante tutto il processo produttivo e metterle a disposizione attraverso pagine web dedicate accessibili mediante qr-code o similari. Il sistema consentirà inoltre di gestire funzionalità aggiuntive e volontarie quali quelle sulla tracciabilità del prodotto dal vigneto alla bottiglia e la messa a disposizione di informazioni in lingue diverse.

(Coldiretti Padova)