IL SOGNO DELLA LUMACA

 

Percorsi immersivi per giardinieri planetari è la proposta de “Il sogno della lumac@“, un nuovo progetto di Legambiente.

Cibo, acqua, regolazione del clima, biodiversità e suolo fertile, sono alcuni dei servizi ecosistemici a beneficio della comunità offerti dal patrimonio naturale presente nei nostri territori. Per questo è importante che i processi di transizione ecologica sappiano tutelare e valorizzare i sistemi ambientali locali e, per farlo, i servizi digitali possono offrire nuovi, efficaci strumenti.

In questottica il nostro progetto Il sogno della lumac@ – realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nellambito del Bando Cultura Onlife – si propone di contribuire a riscoprire e valorizzare cinque aree di interesse naturalistico e storico, grazie alla creazione di percorsi di visita immersivi registrati, digitalizzati e gratuiti, innovativi sia nei contenuti che nella modalità di fruizione, a cui affiancheremo anche degli eventi. Tutto questo non lo realizzeremo da soli, assieme a Legambiente Padova ci sono: lAssociazione Culturale Enetiké, il circolo di Legambiente Medio Brenta APS – Limena (PD), il circolo di Legambiente Saonara Vigonovo (PD) – Circolo La Sarmazza, il Circolo di Campagna Wigwam Il Presidio sotto il portico APS, il circolo di Legambiente Rovigo – Circolo A. Langer, il comune di Gaiba, e Legambiente Veneto.

La produzione dei percorsi immersivi è stata curata dallAssociazione Culturale Enetiké, specializzata nella realizzazione di Silent Stories, percorsi immersivi che intrecciano diverse forme darte e differenti discipline, dove scienze naturali, storia del territorio e memorie comunitarie dialogano e interagiscono al fine di creare una drammaturgia dei luoghi.


I contenuti multimediali dei percorsi saranno messi a disposizione gratuitamente in questa pagina e potranno essere ascoltati anche da casa o in qualsiasi altro luogo.

************************************************************************************************

Il Po e l’area golenale di Bonello nel comune di Gaiba

Itinerario poetico e immersivo dedicato alle terre lungo il fiume, nel comune di Gaiba, raccontate attraverso un intreccio narrativo di storia, arte, musica, racconti e testimonianze di chi ci ha vissuto e ne custodisce le memorie.

Il percorso è stato realizzato dall’Associazione Culturale Enetiké.

Ascolta e segui il percorso digitale cliccando su questo link 

The post IL SOGNO DELLA LUMACA first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)