Kalinina in finale a Roma col cuore in Ucraina

ROMA (ITALPRESS) – Anhelina Kalinina è volata in finale agli “Internazionali d’Italia”, torneo Wta 1000 con 3.572.618 dollari di montepremi, in scena sulla terra rossa del Foro Italico di Roma. La 26enne ucraina, numero 30 del tabellone e 47 del ranking internazionale, ha battuto la russa Veronika Kudermetova, 11esima forza del seeding e numero 12 del mondo, col punteggio di 7-5 5-7 6-2. Per la giocatrice ucraina sarà il secondo atto conclusivo della carriera, il primo in un 1000, dopo la finale vinta nel 125 di Limoges dello scorso anno.
In finale la Kalinina affronterà la tennista russa naturalizzata kazaka Elena Rybakina. Nella seconda semifinale, due volte sospesa per pioggia, infatti, la numero 7 del tabellone e 6 del ranking internazionale ha sconfitto lettone Jelena Ostapenko, 20esima forza del seeding e numero 20 del mondo, per 6-2 6-4. Per la giocatrice kazaka, nata però a Mosca, sarà il 14° atto conclusivo della carriera, il terzo in un 1000, dopo le finali raggiunte quest’anno a Indian Wells e a Miami.
Nel frattempo, in conferenza stampa, ha parlato in modo chiaro la Kalinina. La giocatrice nata in Donbass e poi trasferitasi a Kiev con la famiglia, non si è sottratta alle domande sulla guerra in corso nel suo Paese. Partendo dalla mancata stretta di mano a fine match contro l’odierna avversaria russa. “Non è un segreto il motivo per cui non ho stretto la mano alla Kudermetova. La Russia ha attaccato l’Ucraina, capisco che qui parliamo di sport ma in un certo senso è comunque sempre qualcosa di politico. Niente di personale con la mia avversaria; semplicemente non ritengo questa situazione accettabile”, ha detto la sorprendente finalista del Foro Italico.
Cresce intanto l’attesa per le semifinali del torneo maschile, l’Atp Masters 1000 con 7.705.780 euro di montepremi, in scena domani. Da una parte del tabellone si sfideranno il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del ranking Atp. Dall’altro lato, invece, si incroceranno il norvegese Casper Ruud, quarto tennista della classifica internazionale, e il danese Holger Rune, numero 7 del mondo, che ha sconfitto ai quarti di finale il serbo Novak Djokovic.-
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).