Webinar Consip: I criteri minimi ambientali adottati nell’ambito del Green Public Procurement

Lo Sportello Consip promuove un webinar destinato alle imprese e dedicato all’iter di adozione e alle caratteristiche dei criteri ambientali minimi adottati in Italia nell’ambito del Green Public Procurement e la loro applicazione agli strumenti sviluppati da Consip.

Il webinar è in programma martedì 23 maggio alle ore 10.30

Il Green Procurement è un sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, cioè “quei prodotti e servizi che hanno un minore e ridotto effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo. La pratica del GPP consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi. l ricorso allo strumento GPP viene caldeggiato da tempo dall’Unione Europea che ne parla diffusamente sia nel “Libro Verde sulla politica integrata dei prodotti”, sia nel Sesto Programma d’Azione in campo ambientale.

Il GPP potrà essere, quindi, un valido strumento per favorire la crescita di un “mercato verde”, attraverso:

  • l’inserimento di criteri di preferibilità ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione nell’ambito dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • la possibilità di considerare i sistemi di etichettatura ambientale come mezzi di prova per la verifica di requisiti ambientali richiesti;
  • la possibilità di considerare le certificazioni dei sistemi di gestione ambientale (EMAS – ISO 14001) come mezzi di prova per la verifica delle capacità tecniche dei fornitori per la corretta esecuzione dell’appalto pubblico.

Clicca qui per iscriverti

(Confartigianato Imprese Padova)