Europe Direct Padova: novità del 10 maggio 2023

Festa dell’Europa, centinaia di studenti in tour virtuale al Parlamento con il Metaverso
Il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa. Il centro multimediale Esperienza Europa – David Sassoli a Roma, ha ospitato il primo tour virtuale del Parlamento europeo, dedicato alle scolaresche in collegamento da tutt’Italia. Grazie all’utilizzo dei visori digitali, gli studenti hanno potuto effettuare un tour virtuale nella sede del Parlamento europeo con il Metaverso. Un’esperienza interattiva unica per scoprire, divertendosi, come funziona la democrazia europea, avvicinando i ragazzi alle istituzioni comunitarie.

Per approfondimenti


Giornata mondiale della libertà di stampa: la Commissione europea agisce per difendere la libertà e il pluralismo dei media
In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Commissione ribadisce il suo deciso impegno a difendere la libertà dei media e il pluralismo nell’UE e nel resto del mondo. Nel settembre 2022 la Commissione ha proposto la legge europea per la libertà dei media, che prevede, tra l’altro, garanzie contro le ingerenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza. La proposta pone l’accento sull’indipendenza e sul finanziamento stabile dei media del servizio pubblico come pure sulla trasparenza della proprietà dei media e sulla distribuzione della pubblicità statale.

Per approfondimenti


Anticorruzione: norme più rigorose per lottare contro la corruzione nell’UE e nel mondo
La Commissione europea ha adottato nuove misure decisive per lottare contro la corruzione nell’UE e nel mondo. Le proposte anticorruzione rappresentano una pietra miliare nella lotta alla corruzione a livello nazionale e dell’UE. La Commissione intende intensificare le proprie azioni; sulla base delle misure vigenti, aumenterà gli sforzi per integrare la prevenzione della corruzione nell’elaborazione delle politiche e dei programmi dell’UE e sosterrà attivamente l’impegno degli Stati membri nel mettere in atto rigorose politiche e normative anticorruzione. Attraverso il ciclo annuale della relazione sullo Stato di diritto, la Commissione monitorerà inoltre gli sviluppi anticorruzione a livello nazionale e individuerà le sfide e le questioni relative alle raccomandazioni agli Stati membri.

Per approfondimenti


Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027: valutazione intermedia
La Strategia dell’UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la cooperazione dell’UE sulla politica in materia di gioventù per il periodo 2019-2027. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. Per dare evidenza dei risultati ottenuti attraverso la Strategia dell’UE per la gioventù, è prevista una valutazione di cui la presente consultazione pubblica costituisce parte integrante. Sono benvenuti i contributi dei giovani e delle principali parti interessate, ma anche del pubblico in generale e di tutte le parti che hanno un interesse nella politica della gioventù dell’UE.

Per approfondimenti


Regolamento sui mercati digitali: nuove norme per garantire mercati aperti
È in vigore il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (DMA), che ha l’obiettivo di garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale. Nel regolamento si definiscono i gatekeeper, vale a dire grandi piattaforme digitali che fungono da importante punto di accesso tra utenti commerciali e consumatori e che godono di una posizione da cui possono dettare le regole e creare una strozzatura nell’economia digitale. Per far fronte a tali problemi, il regolamento definisce una serie di obblighi specifici che i gatekeeper dovranno rispettare, fra cui il divieto di determinati comportamenti, in un elenco di obblighi e divieti.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)