Stammi bene!

Giornata Internazionale dei Musei 2023

Venerdì 19 maggio i Musei di Padova organizzano e promuovono “Stammi bene! danza, teatro e incontro al Museo Eremitani”, una intera giornata di attività aperta a visitatori e cittadini per suggerire e sperimentare un modo inclusivo e sostenibile di fruire i nostri musei in occasione della Giornata Internazionale del Musei di ICOM. Le attività proposte sono dedicate ai i visitatori del museo: a tale proposito, ricordiamo che tutti i cittadini residenti a Padova e gli studenti universitari hanno diritto all’ingresso al Museo a prezzo agevolato.

Focus delle attività del mattino sarà una lezione di “Dance and Parkinson”, tenuta dalle coreografe conduttrici dell’omonimo progetto che coinvolge Museo Eremitani e alla quale potranno partecipare liberamente i visitatori presenti in museo.

A seguire, in Sala Romanino si terrà la tavola rotonda “Museo e benessere. Racconto di una relazione aperta”.

Ingresso gratuito, eventbrite di Padova Cultura: https://bit.ly/44uENUl

Il pomeriggio sarà dedicato alla sostenibilità e all’inclusione. Dalle 14.30 le sale del Museo saranno animate dalle prove aperte di “Gaia”, spettacolo a cura de “Il teatro de Linutile” e che propone testi e scene riguardanti il cambiamento climatico mentre i giovanissimi dell’ “Accademia de Linutile” coinvolgeranno i visitatori in esercizi teatrali.

Infine, visitatori, operatori e cittadini di ogni età sono invitati ad “Agitare prima dell’uso”, lezione di danza partecipativa presso il chiostro del Museo dalle 18:00 alle 18:30: non ci sono limiti di età né di esperienza nel ballo, è necessario però iscriversi dal canale eventbrite di Padova Cultura https://bit.ly/3AZo4Lw e ricordare di indossare abbigliamento comodo.

PIÚ INFORMAZIONI QUI:

https://bit.ly/42oSlyQ

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)