Maggio in Gemola: rievocazione storica a Villa Beatrice d’Este il 7 e 14 maggio

titolo e villa beatrice sullo sfondo

La Corte Medioevale APS, con il patrocinio della Provincia di Padova, organizza, nei giorni 7 e 14 maggio 2023, la 31°edizione della rievocazione storica Maggio in Gemola, che celebra l’arrivo di Beatrice I d’Este nel convento del Monte Gemola nel 1220.
Presso Villa Beatrice d’Este, sul Monte Gemola , viene ricostruita il più fedelmente possibile la corte del Marchese d’Este, popolata di nobili, dame, cavalieri, armigeri, trovatori, maestri artigiani e popolani. Viene proposta un’ampia rappresentazione di antichi mestieri e di mercato medievale e durante le giornate viene allestito un ricco ristoro con prodotti tipici locali, tra cui lo “Schissotto” cotto nel tradizionale forno a legna, vini in bottiglia, dolci e altre degustazioni.
Durante la manifestazione si può visitare il Museo Storico Naturalistico di Villa Beatrice d’Este con possibilità di visite guidate, a cura di Butterfly Arc.
Per salire a Villa Beatrice, sul Monte Gemola, si percorre un breve tratto di strada sterrata. Per chi volesse fare un po’ di trekking i colli circostanti presentano una serie di sentieri che consentono di apprezzare aspetti naturalistici di notevole interesse.

Per maggiori informazioni e dettagli:
email: [email protected]
Tel: 0429 635004
Cell: 347 7633311
 

(Provincia di Padova)